rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Altro

Non c'è due senza tre: il programma di 'Pasqualando' a San Miniato

Circa 5mila persone, tra ciclisti e spettatori, parteciperanno alla manifestazione ospitata nella zona industriale di Ponte a Egola

Manca sempre meno alla terza edizione di Pasqualando, la manifestazione dedicata al ciclismo e che nel week end di Pasqua porterà a San Miniato circa 5.000 persone fra atleti e spettatori in un circuito chiuso ricavato nella zona industriale di Ponte a Egola. Arriveranno anche squadre dall’estero, perché le iscrizioni sono giunte da Repubblica Ceca (gara handbike), Ucraina (donne open) e Messico (juniores uomini). Un pizzico di internazionalità che non guasta e che dimostra come questa manifestazione, seppur anagraficamente giovane, abbia raggiunto già livelli ragguardevoli, a partire dal numero di atleti che si conferma costantemente oltre i 1.000.

Come sempre in cabina di regia la Società Ciclistica San Miniato Santa Croce (guidata da Franco Biagini) e l’Unione Ciclistica Santa Croce sull’Arno, con al timone Federico Micheli. Il programma fra sabato 30 e domenica 31 marzo sarà molto ricco e sarà così strutturato, cominciando dal sabato: alle 9 partenza della gara juniores (33 giri, 72 km); alle 11 la tanto attesa gara handbike nazionale, valevole per la Coppa Italia di Società, che prevederà un’ora di corsa più un giro; alle 12.30 sui pedali elite e under 23 maschi (41 giri, 90 km), mentre alle 15 toccherà ai giovanissimi (dai 7 ai 12 sia maschi che femmine, che si cimenteranno in prove di abilità).

Si passa al 31 marzo, Pasqua: avviano la giornata di gare gli amatori alle 9 (23 giri, 50 km); alle 10.30 toccherà agli esordienti maschi (11 giri, 24 km), seguiti alle 11.30 dagli allievi maschi (21 giri, 46 km). Alle 13 sarà il turno delle donne open (29 giri, 63 km), mentre le esordienti partiranno alle 15 e faranno 10 giri e 22 chilometri; chiudono le allieve donne: partenza alle 15.50 con 20 giri e 44 km. La gara Handbike sarà valevole per la Coppa Italia nazionale e avrà un percorso leggermente modificato rispetto agli altri.

E per organizzare questa gara è stata coinvolta la giovane dottoressa Jenny Narcisi, docente all’I.C. 'Buonarroti' di Ponte a Egola, ex atleta nazionale paralimpica e medaglia d’argento a un campionato del mondo di ciclismo paralimpico. Sono previste anche altre due novità: il Team Fabiana Luperini, nato proprio quest’anno, sarà ai nastri di partenza. E poi il nuovo speaker, che sarà Moreno Martin, uno dei migliori a livello nazionale.

Main sponsor di 'Pasqualando' sarà ancora una volta la Conceria La Patrie. L’iniziativa è sostenuta anche da Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Bieffe, Aurea Group, Vesta Corporation, Gronchi Safety Group, Officina PM di Pratelli e con la collaborazione di G.S. Stabbia e G.S. Iperfinish. A concedere il patrocinio Comune di San Miniato, Regione Toscana, Comitato Regionale Federciclismo e Fondazione San Miniato Promozione, con quest’ultima che si è occupata anche dalla diffusione mediatica dell’evento. Radio Bruno sarà media partner.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è due senza tre: il programma di 'Pasqualando' a San Miniato

PisaToday è in caricamento