rotate-mobile
Calcio

Una stagione di derby per il calcio sanminiatese: quattro incroci per la 'stracittadina'

Il San Miniato e il San Miniato Basso militeranno nello stesso girone di Promozione e si affronteranno anche in Coppa Toscana

Questa sarà un’annata particolare per il calcio sanminiatese: per la prima volta dopo tantissimi anni nella categoria della Promozione si sfideranno il San Miniato Basso e il San Miniato; i 'pinocchini' sono retrocessi dall’Eccellenza, andando così ad incontrare i 'cugini' del San Miniato (che si allenano a La Scala). E saranno ben 4 i derby: due in Coppa Toscana e due in campionato. Si parte proprio sabato 2 settembre in Coppa e si replica col ritorno la settimana successiva, prima a San Miniato Basso e poi a La Scala.

san miniato calcio stagione 2023 2024

"Sarà un derby fra amici - sottolinea il presidente del San Miniato Basso Giacomo Bertini - c’è un ottimo rapporto con loro e devo dire che negli ultimi anni sono riusciti a fare calcio e a risalire le categorie, oltre a essere persone semplici e competenti che hanno la nostra stima. Non ci siamo praticamente mai scontrati negli ultimi anni, giocando in campionati differenti. Certo, noi puntiamo a vincere e poi a risalire in Eccellenza dopo il fallimento dello scorso anno".

san miniato basso calcio stagione 2023 2024

I giallorossi del Pinocchio saranno guidati da mister Fabrizio Ticciati, mentre dall’altra parte ci sarà il decano delle panchine Mauro Marchi: "Sono contento di essere in questa società - spiega Marchi - che mi sta dando grande spazio e responsabilità. E’ un bell’ambiente che ci aiuta a lavorare per il nostro obiettivo, che è quello di rimanere in categoria. Certo che se dovessimo fare bene coi 'cugini' e con avversari altrettanto quotati allora vorrà dire che la nostra squadra potrà fare un’annata più che dignitosa". L’appuntamento col primo derby è per le 20.45 di sabato 2 settembre a San Miniato al campo sportivo 'Pagni' di via Pestalozzi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una stagione di derby per il calcio sanminiatese: quattro incroci per la 'stracittadina'

PisaToday è in caricamento