rotate-mobile
Calcio

Il Pisa batte il primo colpo sul mercato: in arrivo Nicholas Bonfanti

Scambio di centravanti con il Modena: il classe 2002 prende il posto di Ettore Gliozzi, ceduto agli emiliani

Il Pisa ha un nuovo centravanti e, in un sol colpo, è riuscito anche a liberare una casella Over. Nella serata di mercoledì 10 gennaio la società di via Battisti ha perfezionato uno scambio di attaccanti con il Modena: nella giornata odierna Nicholas Bonfanti firmerà il contratto che lo legherà al nerazzurro fino al 2026, Ettore Gliozzi invece compirà il percorso inverso e si legherà alla società emiliana a titolo definitivo. In mezzo anche un conguaglio economico pagato dallo Sporting Club ai canarini.

Bonfanti è nato il 28 marzo 2002 a Seriate (Bergamo) e ha sviluppato l'intero percorso giovanile nell'Inter, con cui ha vinto anche un titolo nazionale e una Supercoppa con la formazione Under 17. All'attivo il nuovo centravanti nerazzurro vanta anche numerose presenze con l'Under 17, 18 e 20 della nazionale italiana. Nel 2021 è stato acquistato dal Modena e al primo tentativo da professionista è riuscito a conquistare la promozione dalla C alla Serie B: in quella stagione con la maglia emiliana ha messo insieme 16 presenze con 10 gol.

Nella scorsa annata in cadetteria Bonfanti si è ripetuto su buoni livelli: 30 gettoni e 7 reti. Nella prima parte della stagione corrente, invece, l'attaccante ha perso i gradi di titolare, disputando soltanto 10 spezzoni e andando in gol una sola volta. Ben strutturato fisicamente, nonostante un'altezza nella media (178 centimetri) uno dei suoi pezzi forti è il colpo di testa. Mancino naturale, non disdegna di utilizzare il destro per concludere in porta: si tratta di un centravanti dinamico, bravo a occupare l'area di rigore ma anche a spostarsi su tutto il fronte offensivo per aiutare i compagni e partecipare sia alla manovra che al primo pressing sui difensori avversari.

Il suo arrivo non va ad allungare la lista degli Over che, come detto, libera invece uno slot: Ettore Gliozzi (1995) saluta un anno e mezzo dopo il suo arrivo a Pisa. Per lui 36 presenze, 10 reti e un fastidioso infortunio al ginocchio che, nella scorsa estate, lo ha costretto all'operazione facendogli perdere di fatto tutta la prima parte del campionato in corso.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pisa batte il primo colpo sul mercato: in arrivo Nicholas Bonfanti

PisaToday è in caricamento