rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Il Campionato di Serie C di ginnastica ritmica arriva a Pisa

L'appuntamento è in programma sabato 19 e domenica 20 marzo

Il Campionato di Serie C di ginnastica ritmica della Federazione Ginnastica d'Italia si inserisce a pieno titolo nel calendario delle iniziative di 'Pisa Città Europea dello Sport  2016' grazie alla Società Sportiva A.S.D. Polisportiva Tirrenia di Pisa in essenziale collaborazione con il Comune di Pisa e l'appoggio decisivo del Comitato Regionale Toscano F.G.I. La manifestazione è composta da due giornate, il pomeriggio del sabato 19 e la mattina di domenica 20 marzo in cui si confronteranno per la qualificazione nazionale rispettivamente 30 squadre del concentramento Centro Ovest di cui fanno parte le regioni Toscana, Lazio e Sardegna e 17 squadre del concentramento Centro Est di cui fanno parte le regioni Umbria, Marche e Abruzzo.

Determinante per l'accoglienza di queste 200 atlete, con i loro tecnici federali e gli ufficiali di gara, sono le convenzioni attivate con gli Hotel della zona, estese anche ai parenti e amici, principali tifosi dello sport dei piccoli attrezzi. Lo scorso anno tra le 400-500 persone hanno soggiornato a Pisa.

“Siamo felici di ospitare questo evento - commenta Salvatore Sanzo, assessore allo Sport del Comune di Pisa - tutte le discipline sportive hanno bisogno di essere valorizzate. Stiamo crescendo, nel 2017 con gli operatori commerciali organizzeremo dei pacchetti turistici in modo da invogliare ancora di più le persone che partecipano a queste manifestazioni a visitare la nostra città. Con poche migliaia, la città guadagna tante migliaia. Sabato 19 marzo al convegno sul turismo sportivo all’Hotel Galilei comunicherò i dati sulle presenze in questo inizio di 2016”.

“Pisa è una città che si presta moltissimo a questo tipo di eventi - dichiara Fabrizio Lupi, presidente Comitato Toscana Federazione Ginnastica - che alimentano il turismo sportivo. Le protagoniste saranno allieve di 14 anni, che rappresentano la meglio gioventù. La ginnastica è una disciplina che trasmette importanti valori”.

“Sono orgoglioso di organizzarlo per il secondo anno consecutivo - afferma Riccardo Vannozzi, presidente associazione polisportiva Tirrenia, organizzatrice dell’evento - è una disciplina che attrae molto le persone, infatti lo scorso anno l’esibizione fu molto partecipata. Siamo felicissimi di far conoscere questo bellissimo sport attraverso la rassegna più importante a livello giovanile per rappresentativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campionato di Serie C di ginnastica ritmica arriva a Pisa

PisaToday è in caricamento