rotate-mobile
Sport

Perugia Pisa 0-1 | Arma letale 6 e i nerazzurri sbancano il 'Curi'

Vittoria importantissima per gli uomini di mister Dino Pagliari che riscattano la sconfitta di domenica scorsa contro il Pontedera ed espugnano Perugia grazie all'incornata del capocannoniere del girone

PERUGIA. Il banco di prova era duro; riscattarsi dal primo ko in campionato e per giunta su uno dei campi più caldi del girone contro un avversario costruito per vincere. Il Pisa però, con cuore, grinta, solidità difensiva e coralità è riuscito a superare l’esame a pieni voti, aggrappandosi al cinismo del suo bomber principe, Rachid Arma, autore dell’incornata vincente sulla quale i neroazzurri, sorretti dal sontuoso Goldaniga, hanno costruito il terzo blitz stagionale.

La classifica adesso è tornata a sorridere, lo stop del Pontedera ha portato il Pisa a meno tre dalla vetta e Domenica, se Mingazzini e compagni faranno il proprio dovere contro la Paganese, l’immeritato ko nel derby sarà ufficialmente archiviato come sfortunato incidente di percorso che non ha intaccato su autostima e crescita della squadra.

Il Match. Pagliari deve rinunciare allo squalificato Kosnic e nel riscaldamento perde Pugliesi. Rientra Sabato sull’out di sinistra e fra i pali fa l’esordio in campionato l’ottimo Provedel. Davanti Bollino scalza Giovinco, che si accomoda in panchina insieme al rientrante Favasuli. Lo squalificato Camplone deve rinunciare a Massoni, infortunato, e agli squalificati Koprivec e Scagnamiglio e presenta una difesa rattoppata guidata da capitan Comotto.

L’avvio di gara si gioca su ritmi altissimi; il Perugia prova a fare il match, creando però solo qualche mischia e dei cross dagli esterni sui quali Provedel dimostra sicurezza. Ma è del Pisa la prima occasione: al 18’ Bollino pennella un corner sulla testa di Arma che da due passi sfiora il palo a Stillo battuto. Al 21’ la risposta del grifo è affidata a Eusepi che in sospetto fuorigioco si presenta davanti a Provedel, bravissimo a murare la conclusione in corner. Al 32’ il Pisa passa; scambio sull’out di destra fra Mingazzini e Pellegrini con quest’ultimo che disegna un cross per la testa di Arma che anticipa l’uscita di Stillo e porta in vantaggio i neroazzurri. Il Perugia accusa il colpo, il Pisa amministra senza problemi ma al 38’ perde Rozzio, costretto a uscire dopo uno scontro con Fabinho. Pagliari inserisce Caputo a sinistra accentrando Sabato, mossa che dopo qualche minuto di assestamento si rivelerà efficace.

Nella ripresa il Perugia non riesce a imprimere il proprio gioco, affidandosi soltanto all’estro di Fabinho. In avvio Goldaniga mura da campione Eusepi pronto a calciare a botta sicura, mentre al 17’ Napoli riceve da Arma ma a tu per tu con Stillo perde lucidità e si fa parare la conclusione. L’ingresso di Favasuli per Bollino regala ulteriore equilibrio al Pisa, che arretra il baricentro ma sempre con ordine, non subisce il tourbillon di cambi e schemi architettato da Dicara e non rischia praticamente niente fino al 93’, portando così a casa una vittoria pesante che rilancia i neroazzurri nel ruolo di candidati alla promozione.

Ecco le pagelle di Perugia – Pisa  0-1. Decide una rete di Arma al 32’ del primo tempo.

PERUGIA – PISA 0-1

PERUGIA (4-3-3): Stillo 5.5; Daffara 6 (1′ st Conti 6), Comotto 6, Sini 5.5, Moscati 6.5, Vitofrancesco 6.5, Felipe 5 (27′ st Mungo 5.5), Nicco 5.5; Eusepi 5, Fabinho 6.5, Mazzeo 5 (13′ st Insigne 5.5). A disp. Pelosi, Bijimine, Sprocati, Aveni. All. Dicara  5.5

PISA (4-4-2): Provedel 7; Pellegrini 6.5, Rozzio 6.5 (41′ pt Caputo 6.5), Goldaniga 7.5, Sabato 6.5; Napoli 6, Mingazzini 6.5, Sampietro 6.5, Martella 6 (43′ st Speranza S.v.), Bollino 6 (10′ st Favasuli 6.5), Arma 7. A disp. Pugliesi, Cia, Giovinco, Forte, All. Dino Pagliari 7.

ARBITRO: Riccardo Ros di Pordenone 7 (Ass. Sgheitz – Croce)

RETI: pt 32′ Arma

NOTE: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Ammoniti Sampietro, Sini, Eusepi, Goldaniga, Favasuli. Angoli 7-3 per il Perugia. Rec pt 4′, St 3′

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia Pisa 0-1 | Arma letale 6 e i nerazzurri sbancano il 'Curi'

PisaToday è in caricamento