rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Pisa - San Marino 1-0 | Partita brutta e chiusa, la risolve Giovinco su punizione

Un San Marino in trincea tiene senza troppi sforzi un Pisa poco pungente, costretto a cambiare il modo di giocare fin dall'inizio per l'infortunio di Paci. Il gol arriva solo grazie a Giovinco con una punizione delle sue

Manca lo spettacolo all'Arena ma arrivano i 3 punti, l'unica vera buona notizia della serata insieme ad una ritrovata solidità difensiva. L'uno a zero casalingo contro un San Marino per lunghi tratti rinunciatario non porta infatti le conferme sperate sul lato del gioco, troppo spesso legato a lanci lunghi risultati poco efficaci. Giovinco, rilanciato dall'inizio, doveva rispondere alla fiducia di Braglia e pur non brillando il talento torinese ha dato tutto in campo ed ha siglato uno splendido gol con una fulminante punizione dalla sua posizione preferita. Seconda vittoria consecutiva per i nerazzurri, che così rilanciano la loro posizione in classifica.

PRIMO TEMPO. Pronti-via ed è subito emergenza Paci per il Pisa. Il perno difensivo accusa una ricaduta del problema muscolare che lo ha tenuto fuori nelle ultime partite e Piccioni (Braglia squalificato) al minuto 2' è costretto a ridisegnare la squadra: a sorpresa entra Stanco e si passa al 4-3-1-2, con due lunghi davanti e Giovinco trequartista. Match subito in salita, ostacolato ancora di più dall'efficace organizzazione difensiva del San Marino. Pressing e difesa alta, tattica del fuorigioco aggressiva, i biancoazzurri arginano senza problemi il possesso palla dei nerazzurri che spessissimo ricorrono a prevedibili lanci lunghi sempre preda della difesa. Per le prime emozioni si dovrà attendere la mezz'ora.

Al Pisa che fatica a fare gioco serve un episodio favorevole ed al 30' la partita ha una fiammata improvvisa. Da un cross di Giovinco, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Poletti cerca di liberare di testa ma sbaglia completamente e gira verso la sua porta: traversa. Due minuti e da un altro angolo Lisuzzo batte al volo di destro e un super Vivan devia a mano aperta un gol che sembrava fatto. Poi si torna a sonnecchiare fino al 41', dove una sponda di Arma fa entrare in area Giovinco; vinti un paio di rimpalli il numero dieci è solo davanti al portiere del San Marino che in uscita si supera di nuovo. Non implacabile in questa occasione il talento torinese. In avanti il San Marino non pervenuto.

SECONDO TEMPO. La ripresa parte con un ritmo diverso, il Pisa cerca di più gli esterni e punta a trovare il traversone giusto per le punte. Al 7' ci prova Giovinco da fuori, para a terra Vivan. Il San Marino si chiude a riccio e ribatte tutti i tentativi nerazzurri, che a lunghi tratti si trovano tutti nella metà campo biancoazzurra. A cercare la deviazione vincente sui cross di Pellegrini sono sempre in 4 o 5. Sembra tutto inutile, finché al 24' arriva l'episodio: punizione dai 16 metri dalla mattonella ideale di Giovinco; il numero 10 batte forte sul primo palo mentre il portiere fa il classico saltino dall'altra parte e viene sorpreso. 1 a 0.

La reazione degli ospiti c'è, con Sensi, Coto e soprattutto Poletti i più attivi dei loro. La manovra però è prevedibile e viene arginata senza patemi dalla retroguardia pisana. Sini e Lisuzzo insuperabili, con quest'ultimo in particolare molto attento nelle chiusure sia aeree che a terra. Alla mezz'ora entra Mandorlini a fare il centrale, con il Pisa che si sistema con il più conosciuto 3-5-2. Adesso entrambe le squadre sono stanche e l'ultimo brivido lo crea La Mantia con un tentativo di pallonetto dai 40 metri che esce non di molto. Subire un gol così sarebbe stato veramente troppo.

TABELLINO

Formazione Pisa: Pelagotti, Lisuzzo, Paci (Stanco 4' pt), Sini, Dicuonzo, Pellegrini, Iori, Misuraca, Morrone, Giovinco (Mandorlini 31' st), Arma (Beretta 45' st). A disp: Moschin, Mandorlini, Frediani, Finocchio, Beretta, D'Angina, Stanco. All: Braglia

Formazione San Marino: Vivan, Palazzi, Russo (Magnanelli 35' st), Soligo (Valeriani 37' st), Fogacci, Paolini, Cruz, Sensi, Martinez (La Mantia 5' st), Poletti, Coto. A disp: Migani, Bangoura, Muntadas, Magnanelli, Valeriani, La Mantia, Casolla. All: Covelo

Arbitro: Giampaolo Mantelli (Brescia), Michele Lombardi (Brescia), Maurizio Loni (Cagliari)

Marcatori: Giovinco (24' st)

Angoli: 5 - 3

Ammoniti: Giovinco (36' pt), Fogacci (43' pt), Sensi (24' st), Russo (25' st), Iori (40' st)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa - San Marino 1-0 | Partita brutta e chiusa, la risolve Giovinco su punizione

PisaToday è in caricamento