rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Pisa - Tuttocuoio 1-0 | Entra e segna subito, Varela match winner

Primo tempo bloccato, nel secondo entrano Montella e Varela e l'attacco del Pisa si anima. Dopo 3 minuti Varela segna, poi tante occasioni sprecate. Il Pisa torna alla vittoria contro un Tuttocuoio comunque ben messo in campo

Torna la vittora in casa Pisa. Due frazioni di gioco completamente diverse: la prima tattica e bloccata, la seconda più aperta e ricca di occasioni, molte delle quali dei nerazzurri. Gattuso azzecca alla perfezione i cambi: Varela e Montella appena entrati cambiano la faccia dell'attacco e da un loro scambio nasce il gol dell'uruguaiano. Positivo anche Rozzio, in difesa sono tutte sue, di testa o d'anticipo. Il Tuttocuoio dal canto suo ha fatto la sua partita, attenta e anche generosa dopo lo svantaggio.

Il Pisa si schiera con un 4-4-2 offensivo negli interpreti, con Mannini in fascia destra e Starita sulla sinistra. Davanti con Cani c'è Frugoli. Terzino sinistro Polverini, centrali Lisuzzo e Rozzio. Il Tuttocuoio risponde con il suo 4-3-3 però più coperto, con l'ex Ricciardi adattato a fare l'esterno alto a destra.

PRIMO TEMPO. Primi minuti di studio, con Mannini il più ispirato del match. Al 4' l'esterno del Pisa lanciato sulla destra mette in mezzo un cross basso invitante per Starita sul secondo palo, la diagonale difensiva è buona e il Tuttocuoio evita in extremis il tocco sottomisura. E' solo un sussulto però, perchè poi la partita prende i binari dell'equilibrio, con i nerazzurri che tengono il pallino del gioco ed i neroverdi ben messi in campo.

Al 17' Frugoli in area servito dal solito Mannini riesce a girare verso la porta, tiro deviato da un difensore in angolo. Dal traversone seguente dalla bandierina Polverini stacca in anticipo sul primo palo, bel gesto ma palla fuori. Al 25' Gattuso prova a passare al 4-3-3, con Frugoli esterno alto a destra e Starita, che si è visto poco finora, a sinistra. La musica però non cambia, troppo poco movimento davanti. Il Pisa manovra troppo lentamente ed i cross o le verticalizzazioni sono troppo imprecise per creare occasioni da rete.

Il Tuttocuoio si difende con ordine. In fase di possesso Balde va a fare il centrale aggiunto ed i terzini si alzano, con Colombo che centralmente lavora bene i pochi palloni che arrivano. L'unica occasione per i neroverdi è un suo tiro da fuori al 36', a lato di un paio di metri. Il Pisa passa ancora al 4-4-2, ma i ritmi restano blandi ed al 45' si chiude una prima frazione avara di emozioni.

Pisa - Tuttocuoio 1-0: le immagini della partita (foto Alessandro Scatà/PisaToday)

SECONDO TEMPO. Si riparte sulla falsa riga del primo tempo. All'8' doppio cambio per Gattuso: dentro Varela e Montella per gli spenti Frugoli e Starita. E' proprio da loro che nasce il vantaggio nerazzurro: percussione centrale di Varela che scambia con Montella e si trova davanti Feola, piatto sinistro sul secondo palo e 1 a 0. Freddo l'uruguaiano. Il Tuttocuoio risponde subito: al 13' Caponi dai 20 metri batte una punizione, sul doppio tiro ribattuto Colombo si trova solo a porta spalancata e insacca, ma è fuorigioco. Incredibile errore, la palla sembrava comunque diretta in porta.

La partita è più viva, con i neroverdi che prendono l'iniziativa per cercare il pareggio. Al 21' Shekiladze ci prova di sinistro da posizione defilata, fuori. Ma è il Pisa ad essere pericoloso in contropiede. Al 24' Ricci lancia Varela, che dalla destra mette dentro per Cani, l'albanese non riesce a girare perchè contrastato. Al 26' Tempesti viene pescato bene da Peverelli in area, la girata di testa è centrale. Al 31' ancora la coppia Varela-Montella: scambio e assist al bacio dell'uruguaiano per Cani, che da solo davanti a Feola prova lo scavino che finisce addosso al portiere. Occasione d'oro sprecata.

Al 32' Montella serve in area con un pallonetto ancora il centravanti nerazzurro, che prova la botta di sinistro, alto. Il Tuttocuoio è alle corde, ma non capitola. Cala la spinta nerazzurra. Colombo ci prova con una zampata in anticipo sul primo palo su cross da calcio d'angolo, alto. Sono tutti avanti i neroverdi, ma non trovano occasioni nitide. Al 47' Montella di testa su cross di Cani spedisce fuori. Al 48' ancora Varela prova lo spunto da sinistra, si accentra e tira forte di sinitro, Feola toglie il pallone da sotto la traversa. Dopo 6' minuti di recupero il fischio finale per la gioia dei tifosi.

TABELLINO

PISA (4-4-2): Bacci, Dicuonzo, Rozzio, Polverini (Sanseverino 46' st), Lisuzzo; Mannini, Verna, Ricci, Starita (Varela 8' st); Cani, Frugoli (Montella 8'st). A disp.: Brunelli, Crescenzi, Di Tacchio, Provenzano, Varela, Peralta, Sanseverino, Lupoli, Montella. All.: Gennaro Gattuso.

TUTTOCUOIO (4-3-3): Feola, Marchetti (Peverelli 16' st), Paparusso, Colombini, Falivena, Caponi, Ricciardi, Balde (Tempesti 16' st), Shekiladze, Colombo, Esposito (Cherillo 35' st). A disp.: Carboni, Bachini, Frare, Ferraro, Peverelli, Giannarelli, Picascia, Mancini, Muroni, Palumbo, Cherillo, Tempesti. All.: Cristiano Lucarelli.

RETI: Varela (11' st), 

AMMONITI: Marchetti (40' pt), Balde (44' pt), Rozzio (12' st), Verna (12' st)

ANGOLI: 7 - 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa - Tuttocuoio 1-0 | Entra e segna subito, Varela match winner

PisaToday è in caricamento