rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Pontedera

Pontedera - Ancona 0-0| Il rigore sbagliato da Radi salva i granata

A dieci minuti dalla fine il difensore biancorosso calcia alto dal dischetto e permette al Pontedera di continuare la striscia positiva. I granata hanno costruito le migliori occasioni, ma la corsa verso i playoff si interrompe per entrambe le squadre

Per l'Ancona l'obiettivo playoff era alla portata. Per il Pontedera invece sarebbe stato un sogno. Ma lo 0-0 che matura al 'Mannucci' sbarra la strada verso gli spareggi per la serie B a entrambe.

In una gara molto tattica e con poche occasioni sono i biancorossi a rammaricasi per il calcio di rigore sbagliato da Radi a dieci minuti dalla fine. Con questo pareggio a reti bianche la squadra di Cornacchini saluta definitivamente i playoff, a meno che le decisioni del giudice sportivo non riscrivano la classifica con una forte penalizzazione ai danni del Pisa. Sul campo però la situazione sembra compromessa.

Stesso discorso per il Pontedera, che ha comunque giocato un gara di personalità e collezionato le migliori palle gol. Il quarto risultato utile consecutivo (dopo le tre vittorie nei derby con Lucchese, Pistoiese e Prato) conferma i granata al sesto posto, ma i playoff per Vettori e compagni diventano irraggiungibili

LA PARTITA. Indiani non rischia Kabashi (non al meglio per un problema alla caviglia), ma deve rinunciare anche a Luperini, fermato dall'influenza. Nel 3-4-2-1 il tecnico di Certaldo lancia Bazzoffia dall'inizio insieme a Disanto alle spalle di Scappini, mentre il resto della formazione è confermato. Una sola novità anche nell'Ancona, dove Cornacchini sceglie di schierare l'ex Tuttocuoio Konate in difesa al posto di Parodi, puntando sul 3-4-3 con Lombardi, Cognigni e Casiraghi nel tridente d'attacco. 

Partita equilibrata con i granata più incisivi quando si tratta di attaccare. Al 7' Bazzoffia ruba palla a Konate sul limite dell'area ma non riesce a concludere. La prima (e unica) emozione invece è al 16',  con il colpo di testa di Scappini su cross di Vettori che va sopra la traversa. Mancano idee in fase offensiva e le due difese si mostrano attente. L'Ancona si affaccia in avanti cercando qualche cross per Cognigni, ma Cardelli non viene mai impegnato seriamente. Il primo tempo si chiude con l'uscita dal campo di Sane, che accusa un problema all'adduttore. L'esterno senegalese non ce la fa a continuare la partita e Indiani inserisce Sorbo in difesa, avanzando Videtta sulla fascia sinistra.

Nella ripresa l'Ancona parte con più convinzione ed è Cardelli a evitare il peggio respingendo i tiri di Cognigni e di Pedrelli. I granata protestano per un tocco di mano di Lombardi in area e al 57' hanno la prima occasione della ripresa con Risaliti che calcia alto il cross di Andrea Gemignani. Subito dopo arriva il primo cambio anche per l'Ancona e tocca all'ex granata Libertazzi prendere il posto di Lombardi.

Cornacchini vuole dare più sostanza all'attacco e i marchigiani fanno passi avanti nella costruzione del gioco. Le occasioni migliori però sono sempre per il Pontedera. Al 65' è Disanto ad andare vicino al gol sfiorando l'incrocio dei pali dopo una bella azione personale. Il tecnico biancorosso sostituisce anche Cazzola e Cognigni per Parodi e Bussi, mentre Indiani toglie Disanto per provare la mossa Bonaventura (al rientro dopo due mesi di stop per un infortunio al menisco) nell'ultimo quarto d'ora.

Il colpo di scena arriva all'81', quando l'arbitro fischia il rigore in favore dell'Ancona per una trattenuta di Vettori su Libertazzi, ma Radi dal dischetto sbaglia completamente la conclusione calciando sopra la traversa. Per l'Ancona è un'occasione buttata. Ma la sconfitta sarebbe stata una beffa troppo grande per il Pontedera.

PONTEDERA – ANCONA 0-0

PONTEDERA (3-4-2-1): Cardelli 6; Risaliti 6.5, Vettori 6, Videtta 6.5; A.Gemignani 6, D.Gemignani 6.5 (41' st Pizza s.v.), Della Latta 6, Sane 5.5 (1' st Sorbo 6.5); Bazzoffia 5.5, Disanto 6 (31' st Bonaventura s.v.); Scappini 6. A disp.: Citti, Cannoni, Chiesi, Gioè, Secondo, Tazzari, Tomaselli. All.: Paolo Indiani

ANCONA (3-4-3): Lori 6; Mallus 6.5, Radi 5, Konate 6; Cazzola 5.5 (25' st Parodi 6), Paoli 6.5, Hamlili 6, Pedrelli 5.5; Lombardi 5.5 (13' st Libertazzi 6), Cognigni 6 (35' st Bussi s.v.), Casiraghi 6. A disp.: Polizzi, Di Sabatino, Gelonese, Bambozzi, Montagnoli, Adamo, Sassano, Di Dio, Frediani. All.: Giovanni Cornacchini

ARBITRO: Alessandro Chindemi di Viterbo, assistenti: Marco Trinchieri di Milano e Roberto Margheritino di Savona

NOTE: ammoniti: Videtta, D.Gemignani, Della Latta, Radi, Mallus. Angoli: 6-4. Recupero: 1' + 4'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera - Ancona 0-0| Il rigore sbagliato da Radi salva i granata

PisaToday è in caricamento