rotate-mobile
Cronaca Montopoli in Val d'Arno

Capotreno minacciato e inseguito da un viaggiatore senza biglietto

Una vera e propria escalation di aggressioni nei confronti dei ferrovieri, da Milano a Firenze passando appunto per la provincia di Pisa. L'uomo che si è scagliato contro il capotreno è stato consegnato alla Polfer nella stazione di San Romano

Tre ferrovieri vittime nelle ultime ore di minacce e aggressioni subite durante le loro normali attività di controllo. Gli episodi sono accaduti nelle stazioni di Milano Centrale e Firenze Santa Maria Novella, ma anche a a bordo di un treno regionale Firenze – Viareggio, in transito da Pisa. Su quest'ultimo convoglio un capotreno tentava di regolarizzare un viaggiatore privo di biglietto, quando è stato minacciato e inseguito dallo stesso utente, quando il treno era giunto a 30 km da Pisa. Il capotreno, con l’aiuto di due viaggiatori, è poi riuscito a bloccare l’aggressore e a consegnarlo, nella stazione di San Romano (Montopoli Valdarno), a una pattuglia della Polizia Ferroviaria giunta da Pisa.

A Milano, invece, un individuo ha puntato un oggetto acuminato allo stomaco dell’agente di Protezione Aziendale che stava compiendo un’operazione di filtraggio, per impedire l’indebito accesso a persone prive di biglietto al marciapiede di partenza dell’Eurocity 37 per Venezia. L’agente, sotto shock, si è rivolto alla Polfer che è riuscita a individuare e fermare l’aggressore.

A Firenze, sempre durante le normali operazioni di controllo nell’ambito della stazione, l’agente di Trenitalia ha prima invitato due persone senza biglietto ad allontanarsi dal binario due. Dopo pochi minuti, gli stessi hanno tentato di salire su un altro treno, al binario 5, sono stati di nuovo bloccati e per tutta risposta uno dei due ha spintonato violentemente il ferroviere. L’aggressore, allontanatosi dal binario, è stato poi fermato dagli agenti Polfer di Santa Maria Novella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capotreno minacciato e inseguito da un viaggiatore senza biglietto

PisaToday è in caricamento