rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo: possibili allagamenti, inondazioni e frane

La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di criticità moderata per le zone nord-occidentali della Toscana. Cassandra però non risparmierà neppure la zona costiera. Possibile innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua

Arriva Cassandra, la tremenda perturbazione che colpirà nel fine settimana l'Italia e anche la nostra regione. La Toscana è interessata da precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni temporaleschi che potranno risultare intensi.

Per questo la Sala operativa unificata della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo, di criticità moderata, valida dalle 13.00 di oggi fino alle 23.00 di domani, sabato 27, per le zone nord occidentali della regione e in particolare per i bacini di Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio.

Le piogge sono in estensione dalla costa alle zone interne risultando più intense e persistenti sulle zone nord occidentali, dove potranno assumere carattere temporalesco. Sabato ancora condizioni di marcata instabilità con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni risulteranno più intensi e persistenti ancora sulle zone di nord ovest.

Per i fenomeni previsti, informa la Protezione Civile regionale, sono possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Sarà possibile anche l’innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Infine, c’è la possibilità di frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: possibili allagamenti, inondazioni e frane

PisaToday è in caricamento