rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in arrivo: allerta meteo per temporali, vento e mareggiate

Codice giallo per la perturbazione in transito, attesa sul territorio pisano dal pomeriggio di venerdì 20 dicembre

La Sala operativa unificata della Toscana ha emesso un'allerta meteo per vari fenomeni previsti a livello regionale. L'area pisana è interessata da avvisi gialli per: temporali, vento forte, mareggiate e rischio idrogeologico. La criticità è segnalata per domani, 20 dicembre, dalle ore 18 fino a mezzanotte.

Si tratta di una perturbazione in transito che secondo le previsioni avrà un deciso peggioramento a partire dalle aree nord occidentali della Toscana, dove i
temporali saranno localmente anche di forte intensità, si parla in particolare delle zone di Lunigiana, Garfagnana e Alta Versilia. Poi sono attese precipitazioni diffuse in estensione a tutta la regione.

Le previsioni meteo per il 20 dicembre

Il bollettino prevedere per oggi, 19 dicembre, una debole perturbazione in transito. Dal pomeriggio di domani invece, venerdì, è atteso il marcato peggioramento con precipitazioni diffuse, anche temporalesche in serata, venti forti da sud e mare agitato.

PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni sparse, con cumulati medi localmente significativi sui settori meridionali e massimi non significativi. Domani, venerdì, deciso peggioramento dal pomeriggio a partire dalle aree nord occidentali con precipitazioni diffuse in estensione a tutta la regione. In serata possibili temporali, localmente di forte intensità. Cumulati medi abbondanti su Lunigiana, Garfagnana, alto Appennino Pistoiese e Apuane, con massimi puntuali fino a molto elevati sui rilievi. Sul resto del nord ovest cumulati medi fino a localmente abbondanti con massimi puntuali elevati sui rilievi. Sul resto della regione cumulati medi significativi con massimi puntuali fino a localmente elevati sui rilievi (Appennino-Metallifere-Amiata). Intensità orarie massime forti o localmente molto forti.

TEMPORALI: oggi, giovedì, possibilità di locali temporali in Arcipelago e sulla costa meridionale con colpi di vento e grandinate solo occasionali. Dalla sera di domani, venerdì, possibilità di temporali anche di forte intensità sulle zone occidentali, più probabili sul nord ovest.

VENTO: dal pomeriggio di domani, venerdì, rapida intensificazione dei venti meridionali con forti raffiche in Arcipelago, sulla costa e sulle zone collinari. Dal tardo pomeriggio e in serata raffiche molto forti sui crinali appenninici e aree sottovento ad esso.

MARE: venerdì, dal pomeriggio rapida intensificazione del moto ondoso con mare fino ad agitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: allerta meteo per temporali, vento e mareggiate

PisaToday è in caricamento