rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà, un'amatriciana per la ricostruzione: iniziativa di Confesercenti

Ventisette ristoranti del pisano devolveranno l'incasso per questo piatto alle oltre 500 imprese del settore colpite dal terremoto

Un’amatriciana per sostenere la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto ed in particolare di Amatrice, ma anche di Accumoli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto. Continua la mobilitazione di Confesercenti Toscana Nord, che dopo aver raccolto fondi in occasione del Mercato Europeo di Marina di Carrara, Pontedera e di quelli settimanali, organizza una settimana in cui protagonisti saranno i ristoranti ed appunto l'amatriciana che sarà inserita nel menù da lunedì 12 a domenica 18.

"L’importo pagato per questo piatto tra i più noti e rappresentativi della cultura e sapienza enogastronomica italiana - spiega il direttore Marco Sbrana - verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni colpiti. Sono infatti oltre 500 le imprese colpite, imprese per la stragrande maggioranza piccole e medie ma storiche e di assoluta rilevanza culturale: la pasta all’amatriciana non è solo il simbolo di Amatrice, ma uno dei piatti più popolari al mondo, che è nato proprio dal saper fare secolare di questo territorio".

Sono 27 i ristoranti in tutta l’area della Confesercenti Toscana Nord ad aver aderito all’iniziativa. Conclude Marco Sbrana: "L’adesione è stata davvero massiccia e spontanea. La nostra associazione a livello locale si è sicuramente distinta per una mobilitazione proprio partita dagli stessi imprenditori. Questo fa onore al commercio ed ai nostri soci".

Ecco i ristoranti protagonisti dell’iniziativa: ristorante Castero via Galilei Lavaiano (per venerdì 16 settembre), ristorante Pinzagrilli via Palestro Guardistallo, Il Giardino Nascosto va della Lavoria Coltano, Osteria Bernardo piazza S. Paolo all'Orto a Pisa, Ir Tegame nei suoi due locali di piazza Cairoli a Pisa e del viale del Tirreno a Calambrone Eliopoli Shop Center, Osteria Anita Piazza del Pozzetto (per martedì 13 settembre).

Iniziativa simile con la famosa ricetta e cena a menu fisso è prevista a Cascine di Buti per mercoledì 14 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, un'amatriciana per la ricostruzione: iniziativa di Confesercenti

PisaToday è in caricamento