rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Il progetto di ampliamento del nido di Ghezzano sarà candidato ai fondi del Pnrr

L'importo dell'intervento ammonta a oltre 700mila euro: il Comune di San Giuliano Terme ha approvato il documento di fattibilità

C'è un sesto progetto dedicato al mondo scuola di San Giuliano Terme per l'accesso ai fondi del Pnrr. Ai cinque già presentati, si aggiunge l'ampliamento dell'asilo nido di Ghezzano, per il quale la Giunta comunale ha approvato nella seduta di giovedì 31 marzo il documento di fattibilità delle alternative progettuali che sarà candidato all'avviso pubblico del Ministero dell'Istruzione per ottenere i fondi del Pnrr. L'importo complessivo dell'intervento ammonta a 758mila euro.

L'intervento si inserisce nel piano di potenziamento del patrimonio scolastico che l'amministrazione comunale intende attuare attraverso interventi di ricostruzione, ampliamento o nuova edificazione delle strutture scolastiche esistenti. A oggi, l'edificio scolastico ospita 3 sezioni (lattanti, medi e grandi) per un totale di 54 bambini. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di incrementare l'offerta in età prescolare attraverso l'aumento del numero dei posti disponibili, soprattutto nella fascia 3/12 mesi (lattanti), e poter disporre al tempo stesso di nuovi spazi flessibili e polifunzionali in grado di poter essere implementati, con il collegamento all'attigua scuola dell'infanzia, per la creazione di un polo scolastico 0-6, il tutto nell'ottica di promuovere la continuità del percorso pedagogico ed educativo. L'ampliamento dell'asilo nido consentirà la creazione di nuovi spazi secondo criteri di razionalità e fruibilità.

Il progetto sarà approfondito e sviluppato per una ricerca di soluzioni distributive e costruttive capaci di garantire nel tempo funzionalità e durevolezza e di creare un ambiente vivace, accogliente e quanto più confortevole per i fruitori. Saranno previsti locali e spazi tra loro in organica relazione, necessari allo svolgimento delle attività pedagogiche, che potranno essere adeguati mediante le possibilità di variazioni degli arredi e delle attrezzature. Gli ambienti saranno quanto più possibile a diretto contatto con lo spazio esterno. Il corpo in ampliamento (superficie lorda stimata 316 mq) sarà articolato e dimensionato nel rispetto delle indicazioni e degli indici dimensionali. 

Per quanto riguarda la sostenibilità, infine, la nuova scuola dovrà configurarsi per quanto possibile come 'architettura sostenibile' a elevate prestazioni energetiche. Particolare attenzione dovrà essere posta all'utilizzo dei materiali di coibentazione e all'abbattimento acustico degli elementi di separazione degli ambienti, così come all'impiego di tecnologie innovative per il contenimento dei costi energetici. Al contempo, la soluzione progettuale dovrà perseguire i principi di durabilità, di facilità e di economicità delle manutenzioni. Materiali e finiture utilizzate dovranno quindi assicurare notevoli prestazioni di resistenza e durabilità, al fine di ridurre al minimo gli interventi manutentivi.

"Con questo, siamo al sesto progetto dedicato al mondo scuola che come Comune di San Giuliano Terme candidiamo ai fondi del Pnrr - afferma l'assessore all'istruzione Lara Ceccarelli - l'ampliamento dell'asilo nido di Ghezzano va quindi ad aggiungersi alla primaria 'Mazzini' di Pontasserchio, alla scuola dell'infanzia di Sant'Andrea in Pescaiola e alla scuola primaria 'Domenico Marco Verdigi', inclusa la relativa palestra. Insomma, gli interventi sono potenzialmente molto consistenti e ringrazio fin da ora chi ha lavorato per presentarli al Ministero". "La scuola è particolarmente importante per la nostra amministrazione - conclude il sindaco Sergio Di Maio - non mi stancherò mai di ripeterlo. Il Pnrr può darci una grande mano per migliorare il nostro patrimonio edilizio scolastico, e di conseguenza la qualità del lavoro nelle scuole. La strada è quella giusta e siamo soddisfatti di aver aggiunto anche questo ulteriore intervento di ampliamento dell'asilo nido di Ghezzano ai progetti già presentati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto di ampliamento del nido di Ghezzano sarà candidato ai fondi del Pnrr

PisaToday è in caricamento