rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Francesco

Scuole 'Nicola Pisano' e 'Fibonacci': analisi sulla tenuta della struttura

Quattro classi verranno spostate per permettere l'indagine statica e sismica. La parte che ospita l'asilo nido 'Coccapani' non è interessata dall'ispezione

Continuano i controlli alla scuola elementare 'Nicola Pisano' e alla succursale medie 'Fibonacci', che si trovano nel complesso a fianco del chiostro di San Francesco. Nei mesi scorsi sono state effettuate due prove di carico per testare la solidità dell’edificio in particolore della portata dei solai. I test hanno avuto esito positivo, non sono stati riscontrati cioè gravi problemi.

Le verifiche sono continuate, anche grazie alla collaborazione della Soprintendenza che sta analizzando gli adiacenti chiostro e chiesa di San Francesco (di proprietà del demanio) per elaborare un progetto di recupero degli stessi. Dopo le ultime ispezioni, per garantire la maggior sicurezza possibile a bambini e insegnanti, l’amministrazione ha deciso di proseguire con un’ulteriore approfondita analisi statica e sismica in una specifica ala dell’edificio. Non si tratta della parte recentemente restaurata con i progetti Piuss che ospita l’asilo nido 'Coccapani', ma dell’area che ospita quattro classi tra medie ed elementari.

Per consentire l'inizio di questa procedura è in corso lo spostamento di queste classi in altre aule attrezzate per l’occorrenza. L’obiettivo è terminare le indagini e programmare eventuali interventi che si rendessero necessari prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole 'Nicola Pisano' e 'Fibonacci': analisi sulla tenuta della struttura

PisaToday è in caricamento