rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Botti di Capodanno: dal Comune di San Giuliano Terme l'appello a non esploderne

Dall'amministrazione comunale l'appello per la tutela degli animali che sono particolarmente sensibili ai rumori forti dei petardi

Il Comune di San Giuliano Terme lancia l'appello a non esplodere petardi e fuochi d'artificio. I festeggiamenti per il Capodanno e in generale nei giorni a cavallo tra la fine e l'inizio dell'anno sono purtroppo occasione per il lancio di esplosivi che possono mettere a serio rischio la salute e l'incolumità degli animali. 

"Come ogni anno sensibilizziamo la cittadinanza per tutelare l'incolumità pubblica - affermano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessora alle Politiche per la Tutela degli animali Roberta Paolicchi - con un appello particolare ai nostri amici animali, per quelli domestici ma anche per quelli selvatici che sono particolarmente sensibili alle esplosioni".
"Essi patiscono pesantemente rumori così repentini e violenti - proseguono - come nel caso dei cani, che a seguito di esplosioni di materiale pirotecnico possono avere attacchi di panico se non addirittura infarti che ne possono causare la morte. Una sorte che può colpire anche i gatti e i volatili. La sicurezza e l’incolumità di persone ed animali, della quiete pubblica e delle cose, è un gesto di rispetto e civiltà che siamo tutti chiamati ad osservare".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno: dal Comune di San Giuliano Terme l'appello a non esploderne

PisaToday è in caricamento