rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale: dalla Regione 342mila euro per le manutenzioni

Finanziati 5 progetti i cui cantieri dovranno partire entro il 1° luglio e concludersi nel 2018

Circa 3,5 milioni di euro sono stati previsti dal bando regionale per la sicurezza stradale, pubblicato a fine 2016 e scaduto lo scorso 16 febbraio. Si tratta di progetti efficaci e velocemente cantierabili (entro il 1 luglio 2017), che attivano investimenti per un valore complessivo di quasi 6 milioni di euro. Ne beneficeranno 59 enti, fra comuni e province. A Pisa finanziati 5 progetti per un totale di 342.600 euro.

"Obiettivo del bando - ha spiegato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - era quello di intervenire sui tratti stradali con maggiore incidentalità, per rendere ancora più sicura la viabilità in Toscana, anche attraverso piccoli interventi. Con queste risorse la Regione finanzierà percorsi pedonali, adeguamenti stradali, opere anche piccole ma necessarie per dare soluzione a delle criticità".

Le risorse sono stanziate per il biennio 2017- 2018, in modo da impegnare i beneficiari a realizzare gli interventi senza ritardi, da terminare entro la fine del 2018.

Le località pisane interessate:

- il Comune di Pontedera (destinati 75mila euro) realizzerà una rotatoria all'incrocio tra via Tosco Romagnola e via Salvo d'Acquisto;

- il Comune di San Giuliano Terme (destinati 77.600 euro) realizzerà sistemi di regolazione del traffico sulla strada urbana SR 12 nel centro abitato di Ripafratta;

- il Comune di Santa Maria a Monte (destinati 50mila euro) realizzerà un percorso pedonale alla rotatoria di Ponticelli;

- il Comune di Terricciola (destinati 120.000) metterà in sicurezza il tratto della sr 439 Sarzanese Valdera nel tratto che attraversa l'abitato de La Rosa, in particolare all'incrocio con la SP 41 'Di Peccioli'.

- lo stesso bando aveva riservato una linea di intervento anche al finanziamento di soluzioni, anche sperimentali, per ridurre gli incidenti causati da fauna selvatica di grossa taglia. Grazie a questa linea di intervento è stato co-finanziato anche il progetto presentato dalla Provincia di Pisa (co-finanziamento destinato di 20mila euro) che prevede interventi sulle strade SR 439 Sarzanese Valdera, SR 68 della Valdicecina e SP 22 'del Mare'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: dalla Regione 342mila euro per le manutenzioni

PisaToday è in caricamento