rotate-mobile
Cronaca

Battaglia di gavettoni fra Normale e Sant'Anna: spettacolo di goliardia

La tradizione si è ripetuta la sera del 30 ottobre in Piazza San Francesco, fra gli sguardi dei curiosi

Prosegue la tradizione goliardica che vede impegnate nella guerra di gavettoni le due scuole di eccellenza pisane. I due schieramenti si sono fronteggiati con in campo 200 studenti, macchine belliche e lo spirito che contraddistingue le due realtà: un fortino ligneo dal sapore medioevale per la Scuola Normale; mortai, balestre e cannoni progettati, invece, dagli ingegneri della Scuola Sant'Anna.

Il pittoresco scontro si è svolto la sera del 30 ottobre scorso nella cornice della centralissima Piazza San Francesco, sotto gli sguardi curiosi una nutrita folla di tifosi o semplici passanti. I due collegi hanno dato sfogo alla loro storica rivalità sfidandosi secondo le regole ormai ritualizzate. All'inizio le 'armate' delle due scuole giungono nella piazza a passo di marcia, sfoggiando scudi sui quali campeggiano gli stemmi dell'istituto di appartenenza; quindi avviene lo schieramento vero e proprio, che le scuole cercano di rendere più spettacolare possibile in modo da impressionare avversari e spettatori.

Quest'anno, la Normale ha sfoggiato un imponente fortino di legno, mentre il Sant'Anna ha dispiegato una grande quantità di pezzi d'artiglieria come catapulte e baliste caricate a gavettoni, presentandosi inoltre con uno spettacolo di sbandieratori e mangiafuoco. Solo dopo questi atti dimostrativi inizia la vera battaglia, durante la quale alcune centinaia di giovani studenti, schierati ordinatamente, lanciano gli uni contro gli altri svariate migliaia di palloncini pieni d'acqua, accompagnando costantemente lo sforzo con cori goliardici e di scherno reciproci. Dopo circa un'ora di battaglia viene dato il segnale di stop: la vittoria viene assegnata a chi è riuscito a dare vita allo spettacolo più impressionante. Quando viene sgomberato il campo, la piazza è ricoperta d'acqua e palloncini, che però gli studenti delle scuole rivali tornano diligentemente a pulire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battaglia di gavettoni fra Normale e Sant'Anna: spettacolo di goliardia

PisaToday è in caricamento