rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Musica, da Vicopisano alla ribalta di ITunes: ecco il cammino dei Besides

Una band composta da cinque ragazzi che sono sbarcati sulla piattaforma musicale più conosciuta. Un incontro con il producer Andrea Magini e poi l'inizio di un sogno. Prima di tutto però viene la scuola

Mettete insieme pochi semplici ingredienti: cinque adolescenti, la passione per la musica, talento e un sogno da realizzare insieme ed ecco i Besides, al secolo Michele Sechi (16 anni), Kevin Ciolino (13 anni), Thomas Ciolino (16 anni), Pedro Lopez (17 anni) e Marina Giusti (13 anni), tutti di Vicopisano, che hanno realizzato il sogno di entrare nel mondo della musica 'vera' con il brano 'Dreamcatcher' (del quale hanno composto sia il testo che la musica), attualmente distribuito su iTunes e in tutti gli store on line del mondo dall'etichetta Liberamusica.

Tutto è iniziato dalla partecipazione ad In..canto Festival Pisa. "Si sono presentati alla manifestazione tutti insieme con le chitarre sulle spalle e mi hanno detto 'Noi vogliamo partecipare' - racconta Andrea Magini, cantautore e producer toscano nonché organizzatore del Festival - io gli ho risposto che non era possibile perché il Festival non è riservato alle band ma mi dispiaceva mandarli via così e ho detto al mio fonico di farli almeno provare. Non appena hanno iniziato a suonare sono rimasto stupefatto, non solo avevano un brano inedito, ma era un brano eccezionale!". Inizia così in una afosa sera di luglio il cammino del gruppo pisano. "Li ho immediatamente convocati nel mio studio e abbiamo iniziato al produzione del disco - prosegue Magini - e debbo dire che sono rimasto impressionato dalla grande serietà con la quale hanno preso l'impegno e la professionalità davvero inusitata per ragazzi così giovani".

Molto chiari sono stati i patti che Andrea Magini in accordo con i genitori dei ragazzi ha imposto ai componenti della band. "Prima viene la scuola - dice con fermezza il produttore toscano - son stato chiaro fin da subito: 'se mi viene riferito che tralasciate la scuola interrompo immediatamente la distribuzione del disco', essere su iTunes è sicuramente un sogno che si realizza ma è obbligatorio tenere i piedi per terra, la scuola viene prima di tutto e debbo dire che i ragazzi stanno dando molte soddisfazioni anche dal punto di vista scolastico, sono innanzitutto bravissimi ragazzi e questo mi rende molto fiero di loro".

Nel frattempo è stato organizzato un minitour per la band pisana che segue come ospite fisso tutte le date di In..canto Festival suonando sempre dal vivo il loro brano che è già in promozione radiofonica. Cinque ragazzi, determinazione, tanto talento e la voglia di vivere una favola e a volte le favole e i sogni si avverano: i Besides ne sono la prova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, da Vicopisano alla ribalta di ITunes: ecco il cammino dei Besides

PisaToday è in caricamento