rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Luminara, ordine pubblico: cinque risse e trenta interventi del 118

Un bilancio comunque accettabile per il comandante della Polizia Municipale che in questa edizione ha dovuto fare i conti con numerose bancarelle abusive. Scazzottata tra ambulanti per questioni di posto, soccorsi diversi ubriachi

Cinque scazzottate, quasi tutte dopo i fuochi d’artificio e concentrate nella zona di Piazza delle Vettovaglie e nei vicoli limitrofi, ad eccezione di un diverbio fra bancarelle, avvenuto intorno alle dieci e mezza all’altezza della Chiesa di San Michele in Borgo, legato a questioni di posto. Tutte si sono concluse con qualche ammaccatura ma niente di più.

E’ il bilancio, dal punto di vista della sicurezza e dell’ordine pubblico, della “Luminara” 2011, un’edizione record con oltre 150mila persone con gli occhi all’insù ad aspettare i fuochi. "E’ un bilancio assolutamente accettabile, soprattutto considerando la tantissima gente che quest’anno ha affollato i lungarni e il centro storico - sottolinea il comandante della Polizia Municipale Massimo Bortoluzzi - anche se non mancano fenomeni relativamente nuovi, come quello dei bancarellai abusivi, a cui dalle prossime edizioni dedicheremo sicuramente un’attenzione particolare".Novanta i vigili urbani in servizio nel giorno dell'evento e supportati da una decina di ausiliari del traffico.

Significativo anche l’impegno di Croce Rossa,  Misericordia, Pubblica Assistenza e 118, coordinate dall’Ufficio di Protezione Civile dell’amministrazione comunale, per assicurare l’assistenza sanitaria: in servizio per tutta la notte diciannove ambulanze, due gommoni per il pattugliamento dell’Arno e un container di primo soccorso. Una trentina gli interventi effettuati: 12 per accompagnare al pronto soccorso ubriachi in stato di semincoscienza, 13 per ferite e piccoli malori e cinque o sei per medicazioni varie. Complessivamente, sono state una ventina le persone presentatesi dopo mezzanotte al Pronto Soccorso per le conseguenze di una ubriacatura, un dato leggermente superiore a quello che si registra nelle sere dei fine settimana.

Intanto però dopo la notte di festa bisogna pensare alle strade che hanno bisogno di una pulizia. Quarantasette persone sono al lavoro dalle quattro di questa mattina per ripulire i lungarni, le strade e le piazze del centro storico dai rifiuti lasciati dai partecipanti all'evento. Quarantacinque i mezzi in azione: sei spazzatrici, tre macchine compattatici, dodici furgoni, ventidue motocarri, un lavastrade e una macchina per la sanificazione di strade e vicoli.

Una vera e propria “task force”, insomma, messa in campo dall’amministrazione comunale per rimettere a nuovo il centro storico in vista del Palio di San Ranieri  di questa sera. In poche ore sono stati rimossi oltre 180 quintali di rifiuti. Il lavoro è iniziato questa mattina prima dell’alba dai Lungarni per poi spostarsi lungo l’asse che da Piazza dei Miracoli arriva fino a Piazza Vittorio Emanuele passando per via Santa Maria, Piazza dei Cavalieri, Borgo Stretto e Ponte di Mezzo. Altri sei tecnici, muniti di altrettanti motocarri e di una macchina lavastrada, resteranno in servizio fino a questa sera per completare la pulizia in tutti i vicoli del centro storico.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara, ordine pubblico: cinque risse e trenta interventi del 118

PisaToday è in caricamento