rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

Vecchiano: il Comune sensibilizza contro i botti di Capodanno

Non c'è l'ordinanza di divieto bensì la campagna 'Botti di Capodanno? No, grazie!', con l'amministrazione che ricorda i disagi ed i pericoli legati ai petardi ed invita i cittadini a non usarli per festeggiare il Capodanno 2015

In vista delle feste dell'ultimo dell'anno il Comune di Vecchiano augura a tutti cittadini un sereno 2016 e coglie l'occasione per promuovere una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza contro l'utilizzo di botti e petardi.

"L'utilizzo dei botti può causare - scrive in una nota - incidenti e ferite, talvolta molto gravi, per adulti e bambini. Il rumore della loro esplosione può essere fonte di stress e di disagio nei bambini, nelle persone anziane o malate e negli animali che spesso, purtroppo, scappano per la paura e vengono investiti o restano feriti. Infine, i petardi inquinano l'ambiente, già messo a dura prova dalle condizioni meteo asciutte di quest'ultimo periodo". 

Non c'è un'ordinanza di divieto quindi, ma un invito a non usare i vari petardi in commercio: "Auguriamo a tutti un 2016 sereno - afferma il sindaco Giancarlo Lunardi - ed un inizio d'anno festoso, da trascorrere in compagnia di parenti ed amici, divertendosi e gustando i piaceri della tavola, ma senza l'utilizzo  di botti e petardi che possono provocare incidenti ed infastidire i nostri animali domestici, fino al punto di farli fuggire terrorizzati. Che il 2016 porti a ciascuno ciò che più desidera, insieme a tanta salute e serenità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchiano: il Comune sensibilizza contro i botti di Capodanno

PisaToday è in caricamento