Fenomeno dei 'campi rossi', Antoni: "E' a rischio la salute dei cittadini?"

L'esponente 5 Stelle ha depositato venerdì un'interpellanza per capire se la strana colorazione di alcuni terreni potrebbe essere dovuta all'uso di un diserbante chimico, potenzialmente capace di provocare leucemie infantili e malattie neurodegenerative

Un'interpellanza per fare chiarezza sul fenomeno dei cosiddetti 'campi rossi'. E' quella che Valeria Antoni, capogruppo in Consiglio comunale del Movimento 5 Stelle, ha presentato questa mattina al sindaco di Pisa Marco Filippeschi. "Da alcune settimane - scrive l’esponente 5 Stelle - nonostante sia primavera, si può osservare lo strano fenomeno dell’erba già secca e rossastra. Non si tratta di un fenomeno naturale o di un'insolita malattia delle piante ma dell’uso massiccio di diserbanti, non solo lungo le banchine stradali, anche nei terreni coltivati o incolti, per renderli meglio coltivabili".

Secondo l'esponente 5 Stelle questo tipo di colorazione potrebbe essere dovuta, in particolare, all'utilizzo del glifosate, un diserbante comune ma molto dannoso: "Si sa che l’uso di tali sostanze dovrebbe essere vietato vicino ai corsi d’acqua - prosegue la Antoni - perché può provocarne l’inquinamento con conseguenze che è facile immaginare sugli organismi acquatici e per le sottostanti falde".

L'utilizzo di questa sostanza, secondo la Antoni, sarebbe piuttosto diffuso anche in Italia. "Le statistiche fornite dall’Ispra (l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) - afferma la capogruppo 5 Stelle - dimostrano che questo diserbante viene spesso utilizzato anche nel nostro Paese, ed è collegato all'aumento di leucemie infantili e malattie neurodegenerative". Il Movimento 5 Stelle chiede quindi al Comune di monitorare l'utilizzo di questo pesticida sul territorio comunale e di emettere poi un'ordinanza che ne vieti l'uso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

  • Pratale-Don Bosco: muore in casa a 37 anni

  • Perde il controllo e si ribalta: il conducente esce prima che le fiamme distruggano l'auto

Torna su
PisaToday è in caricamento