rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Cavalieri

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri: lunedì i lavori 'anti-pioggia'

Durante una riunione in prefettura è stato annunciato l'allestimento del cantiere per la risistemazione del tetto dello storico edificio di Piazza dei Cavalieri. Sopralluogo per ripristinare in alcuni punti il regolare deflusso dell'acqua piovana

Il grido d'allarme lanciato dal rettore monsignor Aldo Armani, l'appoggio del Consiglio Comunale, l'interesse dell'amministrazione comunale e della prefettura hanno dato i frutti sperati. Lunedì 20 gennaio si aprirà il cantiere per l'intervento di restauro del tetto della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, alle prese con infiltrazioni d'acqua ogni qualvolta la pioggia cade in città. E' quanto è emerso nel corso della riunione convocata dal prefetto Francesco Tagliente e alla quale hanno partecipato il direttore regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici d.ssa Isabella Lapi, con il dott. Francesco Tallarico e il sig. Alessandro Masini, l'arch. Marta Ciafaloni e la dott.ssa Alba Macripò della Soprintendenza Territoriale, il rettore della chiesa mons. Aldo Armani, l'avv. Donato Trenta della Fondazione Pisa (che ha stanziato 350mila euro per i lavori), l'assessore del Comune di Pisa dott. Andrea Serfogli, il direttore generale della Provincia dott. Giuliano Palagi, il comandante dei Vigili del Fuoco ing. Marco Frezza, e l'arch. Andrea Gualtierotti della ditta M.I.D.A. srl di Pistoia, che eseguirà i lavori.
 

La dottoressa Lapi ha riferito che già nel mese di novembre è stato messo in sicurezza dalla Soprintendenza il dipinto del Buti presente nella Chiesa, e che attualmente non si registra un aggravamento dei danni rispetto a quanto in precedenza appurato. Nel corso della riunione è stato valutato positivamente il modello procedurale e organizzativo sperimentato tra MIBACT e Fondazione Pisa, con cui si è riusciti comunque a garantire il finanziamento dell'intervento; modello che potrà essere utilizzato anche per situazioni analoghe, con particolare riferimento al complesso conventuale di San Francesco ai Ferri, per il quale il Comune, la Direzione Regionale dei Beni Culturali, la Soprintendenza Territoriale e la Fondazione Pisa si riuniranno il 30 gennaio prossimo per definire le procedure per l'avvio degli interventi più urgenti.

Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, al termine del sopralluogo congiunto con la ditta appaltatrice dei lavori, svoltosi nel frattempo, ha comunicato di avere effettuato, ritenendolo urgente, un intervento per ripristinare in alcuni punti il regolare deflusso dell'acqua piovana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri: lunedì i lavori 'anti-pioggia'

PisaToday è in caricamento