rotate-mobile
Cronaca

Canzone di Natale modificata a scuola: eliminato il riferimento a Gesù

Il Comitato Famiglia Scuola Educazione di Pisa denuncia la modifica al testo apportata alla scuola d'infanzia 'Fabrizio De André' dell'Istituto Comprensivo Galilei. La provocazione: "Perché non aboliamo il Natale come in Somalia?"

"Perché non aboliamo il Natale come in Somalia? Forse solamente perché il Pil ne guadagna con la corsa ai regali e le tante luci fanno girare i contatori?". L'attacco è lanciato dal Comitato Famiglia Scuola Educazione di Pisa, che denuncia come presso la scuola d'infanzia 'Fabrizio De André' in via Parigi (Istituto Comprensivo Galilei) sia stato modificato il testo di una canzone natalizia eliminando il riferimento a Gesù. 

"La strada è già preparata - accusa il Comitato - e si parte proprio con le nuove generazioni quando in una scuola materna la canzoncina di Natale (si può usare ancora la maiuscola?) viene depurata dai riferimenti al festeggiato. Già, perché il Natale è il compleanno di Gesù, che nasce. Allora la canzoncina dell'Alfabeto di Natale vede delle modifiche: la M di Magi diventa di… magia; la U di 'un bambino che nasce' diventa la 'u di un bambino che aspetta' (cosa?); ai censori del Natale politically correct è sfuggita la G di grotta forse pensavano si riferisse al gustosissimo formaggio!".

"Come Comitato Famiglia Scuola Educazione - si legge nella nota - desideriamo stigmatizzare operazioni come queste che contraddicono le più basilari regole della pedagogia dell'educazione alle differenze. Nascondere o edulcorare le differenze ha chiaramente l'effetto di evidenziarle e alimentare i conflitti. Tentare di rimuovere gli elementi religiosi da una festa che ha origini religiose e ha un valore di tradizione storico culturale millenario è equiparabile a vietare il presepe a scuola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canzone di Natale modificata a scuola: eliminato il riferimento a Gesù

PisaToday è in caricamento