rotate-mobile
Cronaca

Cascina: dieci assemblee per spiegare il 'porta a porta'

Dal 4 novembre raccolta a domicilio anche a San Frediano, Navacchio e ansa Arno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il 4 novembre 2013 la raccolta differenziata domiciliare con il metodo del porta a porta sarà estesa anche nel cosiddetto "lotto C", ovvero la porzione ovest del territorio comunale che si trova a nord della ferrovia. Saranno interessati dall'estensione del servizio popolosi centri abitati come San Frediano a Settimo, Casciavola, Navacchio, Zambra e le località dell'ansa dell'Arno (Pettori, Musigliano, San Sisto e Ripoli). Si tratta, in tutto, di circa 9mila utenze domestiche e circa 700 utenze non domestiche, che rappresentano praticamente la metà delle utenze Geofor del Comune. Dal 4 novembre in poi, tutto il territorio del Comune di Cascina sarà così servito dal “porta a porta”

Per spiegare la nuova organizzazione sono state organizzate otto assemblee destinate alle utenze domestiche e due assemblee per le utenze non domestiche, che si svolgeranno dall'8 ottobre al 7 novembre 2013. Ecco il calendario della assemblee.

Assemblee rivolte alle utenze domestiche: martedì 8 ottobre ore 21.00 a San Frediano a Settimo, presso il circolo Arci “La Cittadella”, piazza G. Rossa 160; venerdì 11 ottobre ore 21.00, a Sant’Anna, presso il circolo Arci “L’Abetone”, in via Tosco Romagnola 1889; martedì 15 ottobre ore 21.00, a Navacchio, presso la scuola secondaria di primo grado “Russo”, in via Pastore 17; venerdì 18 ottobre ore 21.00, a San Lorenzo alle Corti, presso il circolo Arci, in via Berretta 96; martedì 22 ottobre ore 21.00, a Zambra, presso il circolo ricreativo “Zambra”, in via Cammeo 246; giovedì 24 ottobre ore 21.00 a Casciavola, presso il circolo Arci “Casciavola”, in via Profeti 43; venerdì 25 ottobre ore 21.00, a Badia presso il circolo arci “Badia-Montione”, in via Tosco Romagnola; martedì 29 ottobre a San Sisto presso il circolo ricreativo “Gramsci”, via San Sisto 10.

Assemblee rivolte alle utenze non domestiche (esercizi commerciali e produttivi, uffici, studi, ecc.): martedì 5 novembre ore 21.00, a San Frediano a Settimo, presso il circolo Arci “La Cittadella”, in piazza G. Rossa 160; giovedì 7 novembre ore 21.00, a Navacchio, presso la scuola secondaria di primo grado “Russo”, in via Pastore 17.

Nelle zone già servite dal porta a porta (Cascina, Marciana, Via di Corte, Latignano e tutte le località a sud della ferrovia) la raccolta differenziata ha superato il 76% al 31 luglio 2013. Se questi dati saranno confermati, si stima che nel 2014 Cascina produrrà 9.224 tonnellate in meno di rifiuti, pari a circa 9 torri civiche e mezzo di rifiuti in meno da portare in discarica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: dieci assemblee per spiegare il 'porta a porta'

PisaToday è in caricamento