rotate-mobile
Cronaca

Case popolari: in assegnazione 76 abitazioni e ad inizio anno traslochi a Sant'Ermete

Nel corso di una conferenza stampa è stato fatto il punto sulla situazione delle case popolari a Pisa. Pronte 18 case di risulta. Mentre nel 2015 verranno assegnate anche le abitazioni di via da Fabriano e via Vecellio

Diciotto 'case di risulta', ossia alloggi Erp lasciati liberi dai precedenti inquilini e risistemati per essere nuovamente affittati, sono stati rimessi a nuovo da Apes e consegnati all’Ufficio Casa del Comune che ha già dato il via alla procedura di assegnazione. Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa il sindaco Marco Filippeschi, l’assessore comunale alle Politiche Abitative Ylenia Zambito e Lorenzo Bani e Giorgio Federici, rispettivamente, presidente e direttore di Apes. "L’argine alla crisi - ha spiegato il primo cittadino - si fa con iniziative come quelle che presentiamo oggi, ossia mettendo a disposizione della città ben 76 case popolari, fra quelle di nuova realizzazione e quelle di risulta recuperate, che l’Ufficio Casa è già impegnato ad assegnare a quei cittadini che ne hanno bisogno".

Complessivamente, quindi, il numero delle case di risulta risistemate e, in larga misura già riassegnate, dall’inizio dell’anno ad oggi è salito a 96, un risultato possibile grazie all’impegno di Apes, il soggetto gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Comune e di gran parte della provincia di Pisa, e in conseguenza anche di un finanziamento di 800mila euro assegnato dalla Regione proprio per la riqualificazione di queste abitazioni. Entro la fine di gennaio a queste si aggiungeranno altre 58 case popolari pressochè già completate al Cep e anch’esse affidate all’Ufficio Casa perché dia avvio alla procedura d’assegnazione: "Si tratta dei 43 appartamenti di via da Fabriano e di 15 in via Vecellio - ha spiegato l’assessore Zambito - i lavori interni sono già finiti e all’esterno devono essere ultimati solo pochissimi dettagli come qualche allacciamento e alcune rifiniture che saranno effettuati parallelamente al completamento delle procedure d’assegnazione in modo da ridurre al minimo i tempi d’attesa Nell’arco di poco più di un mese il cantiere sarà chiuso e le case perfettamente abitabili, per questo quindi Apes ha già comunicato la disponibilità di questi alloggi all’Ufficio Casa in modo che possa cominciare a lavorare alle procedure di assegnazione".

Lavori quasi finiti anche all’edificio volano di Sant’Ermete, i 48 appartamenti di via Bandi in cui si trasferiranno le prime famiglie delle case popolari lungo la via Emilia in modo da poter dare il via al piano di progressivo abbattimento del vecchio villaggio attorno a cui è sorto tutto il quartiere. "Anche in questo caso i lavori interni sono pressochè finiti - hanno spiegato Bani e Federici - al più all’inizio del nuovo anno contiamo di potere consentire alle famiglie interessate di poter effettuare i primi traslochi liberando le vecchie case".

VENDITA CASE ALL'APES. Intanto è stato già pubblicato, ed è consultabile su www.apespisa.it, l’avviso pubblico rivolto ai proprietari d’immobili invenduti ed interessati a cederli all’Apes che, una volta avuto il via libera dalla Regione che è il soggetto finanziatore di quest’operazione, li acquisterà per destinarli ad alloggi Erp. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: in assegnazione 76 abitazioni e ad inizio anno traslochi a Sant'Ermete

PisaToday è in caricamento