rotate-mobile
Cronaca Tirrenia / Piazza Belvedere

Cedimento asfalto a Tirrenia, Garzella (FI-PDL): "E ora chi pagherà?"

Il consigliere comunale ha chiesto in una interpellanza le cause dei continui cedimenti dopo che domenica un camion è rimasto bloccato nel cratere che si è aperto in Piazza Belvedere. "Non conveniva cambiare totalmente la fognatura?" si chiede Garzella

"Da settimane il centro di Tirrenia crolla e ci stanno lavorando. La situazione è fuori controllo perché la scelta di intervento parrebbe approssimativa e non radicale, per questo ho inoltrato una interpellanza affinché si faccia chiarezza". E' il capogruppo di Fi-Pdl in Consiglio Comunale Giovanni Garzella ad intervenire dopo il cedimento dell'asfalto ieri mattina in Piazza Belvedere a Tirrenia, dove un camion è rimasto bloccato nella voragine che si è aperta.

Garzella nella sua interpellanza chiede al sindaco le ragioni e le responsabilità di questi continui crolli di strade e marciapiedi nell'abitato di Tirrenia. "Da alcuni anni con una frequenza  sempre maggiore diversi marciapiedi e strade di Tirrenia sono crollate con l'apertura di voragini probabilmente a causa di perdite di acqua e fognature. Il fatto grave è che interessa condotte nuove e vecchie - scrive Garzella - oggi (ieri, ndr) in particolare mentre una ditta riparatrice vi lavorava il mezzo è sprofondato nella strada. Infatti sono più di 20 giorni che si alternano quasi giorno e notte tre cisterne perché pare che devono mantenere libere le condutture della fognatura che va dal Pisorno a Piazza Belvedere. Il mantenere libere le condotte pare serva a una ditta specializzata di Pordenone che deve foderare internamente le stesse con vetroresina".

"Mi domando - si chiede Garzella - visto i costi che stanno lievitando, visto la durata dei lavori, non conveniva cambiare totalmente la fognatura visto che risale ai primi anni di Tirrenia? Meno soldi, meno disagi per tutti e soprattutto un lavoro definitivo e garantito".
Il consigliere comunale chiede così di conoscere le cause del cedimento, chi pagherà i costi e a quanto ammontano le spese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cedimento asfalto a Tirrenia, Garzella (FI-PDL): "E ora chi pagherà?"

PisaToday è in caricamento