rotate-mobile
Cronaca

Torna la 'Cena sul Ponte di Mezzo': via alle prenotazioni

L'evento è previsto per domenica 19 giugno, parte del ricavato andrà ad Agbalt

Dopo tre anni Pisa torna a vivere uno dei suoi eventi più spettacolari: domenica 19 giugno dalle 19.30 va in scena la 'Cena sul Ponte di Mezzo', l'evento che inaugura l'estate pisana organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa e ConfRistoranti Confcommercio Pisa con la compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa e Terre di Pisa, con il patrocinio del Comune di Pisa e con la collaborazione del quotidiano La Nazione, Alla Vigna Group e l’Associazione Cuochi Pisani e si inserisce all’interno delle iniziative del calendario Toscana Arcobaleno d’Estate 2022 della Regione Toscana.

"Non credo di esagerare se dico che stiamo presentando l'evento top dell'estate pisana - afferma il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi - il connubio tra cibo della tradizione e il fascino del Lungarno rappresenta veramente un'eccellenza per un'iniziativa di grande spessore come questa, che darà la possibilità a oltre 400 persone di cenare in una location unica. Finalmente torniamo a vivere gli eventi in presenza in un contesto magnifico come quello del Giugno Pisano, e invito tutti a prenotare velocemente".

"Un momento importante per tutti perché segna l'apertura della stagione estiva e allo stesso tempo fa salire alla ribalta la città e gli elementi che ne caratterizzano il turismo esperienziale, di cui la ristorazione, particolarmente penalizzata in questi anni di pandemia, è un elemento trainante", dice l'assessore al Turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini. "La Cena sul Ponte rappresenta una straordinaria occasione per continuare a valorizzare i ristoratori ed i prodotti tipici delle Terre di Pisa dopo due anni di restrizioni legate alla pandemia", è il commento del commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini.

"La cena sarà 'buona' non solo per gli aspetti gastronomici, ma anche perché abbiamo deciso come nel 2013, di devolvere una parte del ricavato ad Agbalt, l'Associazione dei Genitori per la cura e l'assistenza dei bambini affetti da leucemia o tumore. La scelta di abbassare il costo della cena a 35 euro mantenendo inalterata la qualità dei piatti nasce proprio per incentivare le donazioni in favore di Agbalt", afferma la presidente di ConfRistoranti Confcommercio Pisa, Daniela Petraglia. 

Rivolge un sentito ringraziamentro "agli straordinari ristoratori e agli sponsor che permettono la realizzazione di questo evento all'insegna della generosità" il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli: "Non è scontato poter contare su imprenditori che accettano di fare un passo indietro e si mettono a disposizione della comunità, un bellissimo segnale che arriva da parte di una delle categorie più massacrate dalla pandemia".

Il menù a base di pesce: flan di pesce bianco con ristretto di crostacei; zuppa di pesce, molluschi e crostacei e per dolce un semifreddo al croccante con salsa di fragole fresche, preparati dagli chef dell'Associazione Cuochi Pisani, della Trattoria La Tortuga, Ristorante Osteria L'Artilafo, Ristorante L'Albero Maestro, Ristorante La Pergoletta, Ristorante Pizzeria La Clessidra e Osteria In Domo.

E' possibile prenotare il proprio tavolo. Per info contattare il numero 3701510645. La Cena sul Ponte è realizzata grazie al contributo degli sponsor: Enegan Luce e Gas, DevItalia Comunicazioni, Assicurazioni Generali - Agenzia di Pisa, SDG – Sistemi Digitali Group, GrosMarket, Panificio Valgraziosa, Fattoria Campigiana, Pasta dè Miracoli – Pasta fresca artigianale, Glou Glou.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la 'Cena sul Ponte di Mezzo': via alle prenotazioni

PisaToday è in caricamento