rotate-mobile
Cronaca

Pisa vicino all'Europa grazie al Centro Europe Direct

La Commissione Europea ha approvato per il sesto anno consecutivo il programma del centro pisano che vuole essere un punto di riferimento per far conoscere le opportunità di finanziamento che arrivano da Bruxelles

Aiutare il territorio ad attrarre sempre più risorse dall’Europa. E’ questo l’obiettivo del Centro Europe Direct della Provincia di Pisa, punto di riferimento per studenti, giovani, associazioni e piccole imprese, sia sulle politiche che sulle opportunità di finanziamento che arrivano direttamente da Bruxelles. Nei giorni giorni scorsi la Commissione europea ha approvato il programma di lavoro annuale del Centro per il sesto anno consecutivo. Il Centro Europe Direct della Provincia di Pisa è un punto decentrato della rete europea Europe Direct sostenuta della Commissione europea, al quale la Provincia di Pisa appartiene dal 2006 avendo vinto una gara europea.
“E’ una grande soddisfazione anche per il 2012 - afferma Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa, che ha mantenuto a sè la delega sulle politiche europee - perché l’investimento che abbiamo fatto oramai da molti anni produce regolarmente il suo dividendo. Quest’anno il Centro Europe Direct realizzerà numerose attività con i giovani, con il sistema delle cooperative e con le scuole, con queste ultime, assecondando una loro richiesta, le aiuteremo a comprendere i fondamentali europei della crisi economica”.
 
“Ma ci concentreremo anche sull’assistenza ai potenziali beneficiari sulla programmazione europea 2014-2020. Tale sforzo - continua Pieroni - culminerà con la produzione di una guida alla nuova programmazione 2014-2020, che dovrebbe essere la prima in Italia,  e con un seminario di un giorno e mezzo alla fine di marzo, organizzato con la presidenza del Consiglio dei Ministri che ha accolto il nostro invito”.

“Tutto ciò - conclude Pieroni - per aiutare il territorio ad attrarre sempre più risorse dall’Europa e in preparazione al 2013 quando il Centro Europe Direct diventerà un punto della rete dell’intera Unione Europea e costituirà quindi ancor di più un punto di riferimento per tutto il territorio sulle politiche europee. Il Centro Europe Direct di Pisa è inoltre parte dal 2011 del Gruppo nazionale di coordinamento su fondi dell’Unione europea".

Il Centro Europe Direct si trova in Piazza Vittorio Emanuele II ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 ed il martedi e giovedi anche dalle 15 alle 17.30. Tutte le informazioni possono essere più facilmente rintracciabili sul sito www.politichecomunitariepisa.eu.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa vicino all'Europa grazie al Centro Europe Direct

PisaToday è in caricamento