rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina, Bilancio Partecipativo 2013: formato il Comitato di garanzia

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di impiegare 350mila euro per finanziare opere pubbliche scelte direttamente dai cittadini. Ecco i nomi che formano il Comitato e quelli del Gruppo dei cittadini di supporto

E’ stato costituito il Comitato di garanzia del Bilancio partecipativo di Cascina 2013. Ne faranno parte Silvia Idrizllari (rappresentante dei cittadini stranieri), Orietta Quaia e Monica De Ranieri (rappresentanti della società civile), Simone Tabbita (rappresentante dei giovani), Sandro Bensi (rappresentante dei cittadini diversamente abili), Antonio Affinito (consigliere comunale di minoranza), Alessandra Di Coscio (consigliere comunale di maggioranza).

Con la costituzione del comitato è stato compiuto un altro passo del Bilancio partecipativo 2013, con il quale il Comune di Cascina mette a disposizione 350mila euro per finanziare opere pubbliche scelte direttamente dai cittadini. 

La macchina del Bilancio partecipativo 2013 si è messa in moto circa un mese fa, sotto la regia della Pragmata Politika srl, che gestisce il processo con Lisa Frassi e Valeria Gherardini, e del Centro studi democrazia partecipativa, per la gestione della piattaforma web del bilancio.

Tra le novità dell’edizione 2013 c’è la creazione di un nuovo organo, quello del Gruppo dei cittadini di supporto, che andrà a coadiuvare il lavoro dell’Ufficio del bilancio partecipativo e dell’Amministrazione comunale. Fanno parte del gruppo di supporto cittadini che hanno vissuto il bilancio partecipativo 2012 e che hanno dato la loro disponibilità a seguire anche il percorso 2013, dando il proprio contributo sia in termini organizzativi, sia in termini di esperienza sul campo. Fanno parte del gruppo di supporto Maria Amabile, Valerio De Bellis, Ilaria Cerrai, Rita Landi, Valeriano Sbrana, Maria Pina Di Cataldo.

Il bilancio partecipativo 2013 seguirà una metodologia nuova, articolata in tre fasi. La prima fase comprenderà le assemblee d’informazione su tutto il territorio di Cascina per coinvolgere i cittadini. La seconda fase sarà costituita dagli incontri di costruzione delle esigenze, attraverso la compilazione di schede e tavoli con la cittadinanza. La terza si svolgerà con gli incontri volti a costruire i progetti per rispondere alle esigenze, nelle quale il campione ed i delegati del territorio saranno affiancati dall’Amministrazione attraverso il dialogo costante con gli uffici tecnici del Comune.

Il prossimo appuntamento del percorso partecipativo è per giovedì prossimo, 28 marzo 2013, alle ore 20, presso il Centro culturale “Manetti”, in via Tosco Romagnola 1097, quando si riunirà il Comitato di garanzia, affiancato dal gruppo di supporto, per discutere sul regolamento della edizione 2013 del Bilancio partecipativo di Cascina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, Bilancio Partecipativo 2013: formato il Comitato di garanzia

PisaToday è in caricamento