rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato: commercio illegale di volatili, liberati 225 uccelli

433 esemplari sono stati ritrovati morti. Tra di essi allodole, merli,torsi sasselli e tordi bottacci: sono state denunciate tre persone colte sul fatto mentre erano intente alla compravendita dei poveri animali

Un maxi-sequestro di 212 allodole, 6 merli, 5 torsi sasselli e 2 tordi bottacci, poi liberati nella riserva naturale di Montefalcone, nel Comune di Castelfranco di Sotto. Questo il risultato di una operazione condotta dal Corpo Forestale di Pontedera, in collaborazione con il Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia ambientale e forestale (Nipaf) di Treviso, a San Miniato, dove sono stati trovati anche 433 esemplari morti e sono state denunciate in totale tre persone, il venditore e due acquirenti, sorpresi mentre stavano effettuando lo scambio dei volatili.

La Forestale è intervenuta presso l'abitazione del venditore, a San Miniato, poco dopo lo scambio di 45 esemplari, fra cui merli, tordi e allodole, tutti privi di anello identificativo, prova della loro provenienza illecita, secondo quanto spiegato dalla Forestale in una nota. Nell'annesso agricolo e in un veicolo usato sempre del commerciante clandestino, sono stati poi rinvenuti i 433 uccelli morti e 180 allodole vive, anche queste senza l'anello identificativo. Durante l'operazione é poi giunto sul posto un altro acquirente che ha confessato di voler comprare 10 allodole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: commercio illegale di volatili, liberati 225 uccelli

PisaToday è in caricamento