rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Ponte di Mezzo

Si conclude l'Internet Festival: boom di 'click' e apprezzamenti

Conclusi i 4 giorni pisani dell'Internet Festival: la kermesse spopola tra i visitatori reali e virtuali della città. Entro il 2020 in Toscana saranno spesi 60 milioni di euro per banda larga

Ieri si è conclusa l'ultima giornata dell'Internet Festival, la kermesse ha portato numerosi contatti, visite e una visibilità importante alla città. Oltre 65 mila persone si sono connesse sui canali ufficiali come Youtube, Facebook eTwitter, dirette in streaming per tenersi aggiornati sulle novità quotidiane. Nel portale ufficiale del Festival gli utenti unici sono stati 30 mila, di cui 6 mila quelli internazionali. Nella pagina Facebook i fan sono migliaia, che con le loro condivisioni e apprezzamenti hanno esposto il festival a un bacino potenziale di oltre 4 milioni di persone. In questi giorni Il Festival è stato tra le prime 5 manifestazioni più twittate in Italia.

Il grande successo del Festival ha sottolineato l'importanza di internet come risorsa del presente e del futuro. Per questo motivo il presidente della Toscana Enrico Rossi, ha dichiarato che entro il 2020 saranno investiti 60 milioni di euro in Toscana, applicando l'agenda digitale europea, per banda larga e larghissima, cui sono interessate molte aziende.

"In questo modo - ha detto Rossi - pensiamo di poter collocare la Toscana tra le migliori, anche attraverso l'accesso alla banda larghissima, per quanto riguarda le zone industriali, quelle che sono maggiormente interessate a questo tipo di connessioni: l'obiettivo è arrivare entro il 2015 a 20 megabit e in seguito a 30".

"C'è stato di recente - ha affermato Rossi - un provvedimento del Governo interessante, speriamo possa darci davvero una mano. La Regione Toscana è in una media italiana ed europea piuttosto alta per quanto riguarda il superamento del divario digitale. L'accesso a Internet, infatti, é garantito al 95% della popolazione, rimangono alcune zone su cui stiamo investendo".
 

Alcune foto dell'evento

Internet Festival 2012

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclude l'Internet Festival: boom di 'click' e apprezzamenti

PisaToday è in caricamento