rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Cronaca

Concorso Cnr: mille euro alle scuole per festeggiare i 30 anni di internet

Entro il 7 aprile 2017 sarà possibile inviare un testo scritto, un elaborato grafico, un progetto multimediale o una fotografia che racconti le opportunità offerte dalla Rete

L’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Iit-Cnr) festeggia i 30 anni dalla nascita del Registro .it, l’anagrafe italiana dei nomi a dominio .it, con '.itContest', un concorso aperto a tutte le classi delle scuole primarie e alla prima classe delle scuole secondarie di primo grado italiane.

Per partecipare al concorso, gli insegnanti interessati dovranno iscriversi al sito contest.internetopoli.it e inviare entro il 7 aprile 2017, un testo scritto, un elaborato grafico, un progetto multimediale o una fotografia che racconti le opportunità offerte dalla Rete e che metta in evidenza il ruolo fondamentale dei nomi a dominio .it nella costruzione di una forte identità digitale. La scuola che avrà realizzato l’elaborato più innovativo e originale verrà premiata con 1.000 euro che dovranno essere utilizzati per l’acquisto di materiale tecnologico utile alla didattica.

Lo '.itContest' è organizzato dalla Ludoteca del Registro .it con lo specifico obiettivo di dare la possibilità a studenti ed insegnanti di riflettere sull’importanza di Internet e sul valore della propria identità digitale.

Sempre in tale contesto, la Ludoteca ha realizzato Internetopoli, un gioco multimediale ed interattivo dove internet è immaginato come una vera città, fatta di indirizzi, luoghi e di persone che la popolano ogni giorno. Imparare ad orientarsi evitando i rischi, godendosi il paesaggio e arrivando sicuri a destinazione non è semplice, soprattutto per i più piccoli.

Internetopoli è un'applicazione multimediale dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie, ideata da formatori della Ludoteca del Registro.it e realizzato da Giunti. 

Proprio in questi giorni, il Registro .it ha festeggiato anche  i 3 milioni di domini con suffisso Made in Italy '.it', collocando il nostro Paese al pari della Francia nella classifica dei domini nazionali interni all’Unione Europea e cioè al quinto posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Cnr: mille euro alle scuole per festeggiare i 30 anni di internet

PisaToday è in caricamento