rotate-mobile
Cronaca

Acqua: nessuna criticità ma è bene seguire alcune 'buone pratiche' per non sprecarla

Nonostante questa estate 2013 non faccia registrare deficit, grazie ad un inverno e ad una primavera particolarmente piovosi, Acque spa consiglia comunque di seguire alcuni comportamenti per evitare sprechi inutili

Con l'arrivo del grande caldo, tradizionalmente, si assiste ad un consistente aumento della domanda di acqua potabile da parte dei cittadini. A differenza dello scorso anno, quando l'emergenza idrica ha costretto tutti a fare i conti con potenziali disagi, in Toscana l'inverno e la primavera 2013 sono stati caratterizzati da precipitazioni superiori alle medie stagionali. Questo ha contribuito al recupero della risorsa idrica, soprattutto delle sorgenti collinari e delle piccole falde che avevano accumulato un consistente deficit durante il 2012, l'anno più siccitoso nella nostra Regione da almeno 60 anni. Ma anche se è piovuto molto ciò non significa che dobbiamo dimenticare i buoni consigli, anche perchè esistono limiti impiantistici e infrastrutturali che non consentono accumuli eccezionali di risorsa.

Vale sempre la pena, dunque, evitare di sprecare acqua potabile e attuare, al contrario, 'buone pratiche' di risparmio idrico: dal chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o ci facciamo lo shampoo a controllare eventuali perdite nell'impianto privato; dall'usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico a montare i frangigetto ai rubinetti di casa. Senza dimenticare le limitazioni e i divieti espressamente inseriti nel Regolamento del Servizio Idrico riguardanti piscine private, impianti di irrigazione per orti e giardini, il lavaggio delle auto ecc. Per questo il gestore idrico Acque Spa alla pagina www.acque.net/centrale/risparmioidrico e attraverso le comunicazioni in bolletta, propone un decalogo di consigli, di informazioni utili per 'usare bene' l'acqua, risparmiando la risorsa  idrica e anche sulla bolletta.
Un'altra cosa molto utile è segnalare tempestivamente possibili rotture dell'acquedotto, perdite idriche o impreviste anomalie nell'erogazione idrica. Lo si può fare chiamando il numero verde 800 983 389 (attivo 24 ore su 24, da cellulare e da fisso), oppure inviando una comunicazione scritta online dalla sezione 'scrivici' del sito www.acque.net.

"In condizioni di crisi idrica è obbligatorio, ma anche quando ci troviamo in condizioni di normalità è giusto e utile evitare lo spreco d'acqua: affinché sia preservata per il futuro e si riducano i costi economici, energetici ed ambientali - commenta il presidente di Acque Spa Giuseppe Sardu - per questo chiediamo aiuto agli utenti e ai cittadini del nostro territorio proprio poiché tutti possono dare il proprio contributo ed incidere in modo positivo sulla disponibilità di acqua potabile in quantità e qualità adeguate per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua: nessuna criticità ma è bene seguire alcune 'buone pratiche' per non sprecarla

PisaToday è in caricamento