rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, drammatici i risultati delle ispezioni: boom dipendenti in nero, e la sicurezza dov'è?

La Direzione provinciale del lavoro ha trovato irregolarità in oltre la metà delle aziende controllate in provincia. Nell'edilizia 13 provvedimenti di chiusura del cantiere, mentre nel terziario due casi di minori impiegati nel lavoro notturno

Un quadro preoccupante è emerso dai controlli effettuati nel 2013 dalla Direzione provinciale del lavoro che ha trovato nelle aziende ispezionate in provincia di Pisa tante irregolarità, a cominciare dal proliferare del lavoro nero e dal mancato rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ora un po' di numeri. Il 57% delle 596 aziende ispezionate è irregolare e su 1243 lavoratori controllati, 210 non sono in regola con le normative vigenti e altri 102 sono impiegati totalmente al nero. 991 sono stati invece gli illeciti amministrativi contestati e 234 le notizie di reato e prescrizioni contestati agli imprenditori, per un totale di sanzioni irrogate che supera il mezzo milione di euro (91.251 già riscossi). La direzione territoriale ha anche scoperto oltre 700 mila euro di imponibile evaso o omesso dalle imprese ispezionate.

Ma il dato principale è appunto la scarsa attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, visto che il 62% delle notizie di reato ravvisate riguarda il settore della prevenzione degli infortuni sul lavoro che si collega direttamente all'impiego molto frequente di lavoratori privi di qualunque copertura contrattuale. Piaga che colpisce per lo più il comparto edilizio dove i 13 provvedimenti di chiusura del cantiere riguardano tutti l'impiego in nero di oltre il 20% delle maestranze. Ma anche nei pubblici esercizi, nelle piccole aziende artigiane e nella piccola industria sono stati adottati per lo stesso motivo 39 provvedimenti di sospensione dell'attività. Infine, tra le violazioni penali contestate, si registrano due notizie di reato per minori impiegati nel lavoro notturno nel settore terziario e 34 appalti illeciti. (fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, drammatici i risultati delle ispezioni: boom dipendenti in nero, e la sicurezza dov'è?

PisaToday è in caricamento