rotate-mobile
Cronaca

Migrazione dei rifiuti: riprendono i controlli contro l'abbandono selvaggio

Nel mirino gli episodi in Via San Iacopo e via del Brennero. L’assessore Sanzo ricorda che gli abitanti di San Giuliano e Cascina possono conferire l’ingombrante rispettivamente alle stazioni ecologiche di via Pindemonte e d’Oratoio. Previste sanzioni da 500 euro

Riprendono i controlli di Polizia Municipale e tecnici per sorprendere  i cosiddetti 'pendolari' dell'immondizia, ovvero quelle persone residenti nei comuni limitrofi a Pisa che scelgono di portare i loro sacchetti dei rifiuti (ma non solo) nei cassonetti della nostra città.

Nel mirino ci sono soprattutto i cassonetti in via San Jacopo e via del Brennero che registrano sempre una presenza eccessiva di rifiuti (spesso anche all'esterno) non certo riconducibile ai soli residenti. Attraverso l'ispezione dei rifiuti sarà possibile risalire al proprietario e quindi sanzionarlo fino a 500 euro.

"Il mancato rispetto delle regole sullo smaltimento dei rifiuti si trasforma inevitabilmente in un costo per l'amministrazione e, quindi, per tutti i cittadini - spiega l'assessore Salvatore Sanzo - ecco perchè sono così importanti i controlli. Anche se si tratta di accertamenti molto difficoltosi, noi continuiamo su questa strada: i comportamenti scorretti vanno senz'altro sanzionati applicando la legge".

Si tratta di comportamenti che creano anche disagi ai residenti che trovano spesso i cassonetti invasi senza alcuna loro responsabilità. “Il nostro contrasto all'abbandono riguarda tutti i tipi di rifiuti - conclude Sanzo - sia il classico sacchetto che l'ingombrante. Per quanto riguarda l'ingombrante, però, vogliamo ricordare che nel centro di raccolta di via Pindemonte possono recarsi anche i residenti di San Giuliano, mentre a quello di Oratoio i cascinesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migrazione dei rifiuti: riprendono i controlli contro l'abbandono selvaggio

PisaToday è in caricamento