rotate-mobile
Cronaca

Italia e Cina: un confronto per costruire insieme la pace

Il 7 e l'8 giugno convegno promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna insieme all'Istituto Confucio: parteciperanno il Sottosegretario agli Esteri de Mistura e alla Difesa Magri

Individuare e promuovere nuove forme di sinergia e di coordinamento tra Italia e Cina per la partecipazione alle missioni internazionali di mantenimento (“peacekeeping”) e di costruzione (“peacebuilding”) della pace. Su questi temi si svilupperanno le relazioni al convegno “China & Italy approaches to peacekeeping” in programma giovedì 7 e venerdì 8 giugno, in aula magna, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Istituto Confucio di Pisa. L’agenda delle due giornate è densa di appuntamenti e di dibattiti, poiché Italia e Cina sono due nazioni protagoniste del dibattito per la riforma delle Nazioni Unite, ivi incluse le “peacekeeping operations” e, più in generale, sono impegnate nella presentazione di nuove proposte per mettere in atto strategie nazionali e forme di cooperazione bilaterale.

Al convegno parteciperanno i massimi rappresentanti del personale diplomatico, accademico e militare dei rispettivi Paesi.
Per l’Italia saranno presenti, tra gli altri, i Sottosegretari di Stato alla Difesa Gianluigi Magri (giovedì 7 giugno ore 11.15) e agli Esteri, Staffan de Mistura (venerdì 8 giugno, ore 14.00 ). Per la Cina l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a Roma Ding Wei nonché altri studiosi ed esperti.
Per la Scuola Superiore Sant’Anna i saluti istituzionali, nella mattina di giovedì 7 giugno, saranno portati anche dal Rettore Maria Chiara Carrozza.

PROGRAMMA CONVEGNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia e Cina: un confronto per costruire insieme la pace

PisaToday è in caricamento