rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Riforma elettorale: al Sant'Anna dibattito tra politici e studenti

Gli alunni dell'istituto Dirpolis presenteranno la loro bozza di riforma elettorale ai tanti ospiti presenti fra i quali il Ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi ed Enrico Letta

Partiti e sistemi elettorali, con una proposta di riforma dello stesso sistema elettorale sviluppata dagli allievi dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e con la presentazione dello “stato dell’arte” delle politiche sociali attuate da parte dei paesi membri dell’Unione Europea.

Saranno questi gli argomenti che renderanno particolarmente intensa la giornata di venerdì 9 novembre per l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Numerosi gli ospiti che arricchiranno la riflessione, tra i quali il Ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi (presente alla tavola rotonda che inizierà intorno alle ore 17.00) ed Enrico Letta, già Ministro per le Politiche Comunitarie.

Il primo appuntamento è fissato per le 11 in aula magna storica, un gruppo di allievi, coordinati dal Direttore dell’Istituto Dirpolis Emanuele Rossi e supportati dal Dottor Luca Gori, presenteranno un’ipotesi di riforma elettorale, sottoposta al vaglio di studiosi, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Il secondo appuntamento inizierà alle 14.30, sempre in aula magna storica, per presentare i risultati dell’unità diretta da Emanuele Rossi, nell’ambito di un progetto sull’avvicinamento delle legislazioni e delle politiche nazionali dei paesi membri dell'Unione Europea sulla politica sociale. La giornata sarà conclusa dalla tavola rotonda sull’ “Italia e l’Unione europea: le sfide future”, alla quale prenderanno parte il Ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi, ed Enrico Letta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma elettorale: al Sant'Anna dibattito tra politici e studenti

PisaToday è in caricamento