rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge / Via San Michele degli Scalzi

"Ti voglio bene da morire": un convegno per parlare di violenza contro le donne

Venerdì 30 novembre il convegno affronterà le causa di morte o invalidità permanente tra la popolazione femminile nella fascia d'età tra i 14 e i 50 anni e delle violenze subite in ambito domestico

Stop alla "persecuzione nascosta" e alla violenza contro le donne all'interno delle mura domestiche. È l'obiettivo del convegno 'Ti voglio bene da morire', promosso da Comune e Provincia di Pisa, insieme al quotidiano Il Tirreno, l'emittente Tv 50Canale, l'agenzia Top Mind Training e Navicelli Spa, che si svolgerà venerdì prossimo a partire dalle 15 al centro espositivo San Michele degli Scalzi, a Pisa.
 
"Affronteremo - hanno spiegato le assessore alle pari opportunità di Provincia e Comune Anna Romei e Marilù Chiofalo - quella che è la prima causa di morte o invalidità permanente tra la popolazione femminile nella fascia d'età tra i 14 e i 50 anni. E, parlando in particolare di quanto avviene in ambito domestico, di quello che risulta essere il crimine contro le donne più diffuso al mondo".
 
I lavori abbracceranno il tema della violenza di genere a 360 gradi: non solo fisica ma anche psicologica, economica, privata, sessuale, assistita, fino alle forme dello stalking e del mobbing. "Ma facendolo - spiegano i promotori dell'iniziativa - con un obiettivo concreto: dare informazioni sugli strumenti giuridici e sociali che consentano di attivare percorsi di prevenzione, tutela delle vittime e individuazione dei responsabili".
 
Interverranno politici, giornalisti, magistrati, la criminologa dell'Università di Pisa Cristina Galavotti, Luciano Garofano, ex comandante dei Ris di Parma, Teresa Angela Camelio, assistente del membro nazionale italiano di Eurojust (Unità europea di cooperazione giudiziaria).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti voglio bene da morire": un convegno per parlare di violenza contro le donne

PisaToday è in caricamento