rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San GiulianoTerme, il turismo cresce nonostante la crisi: dati positivi per la provincia

Secondo quanto emerge dalla relazione sull'andamento dell'economia pisana nel 2012, presentata dalla Camera di Commercio di Pisa, il turismo sangiulianese è uno dei pochi dati positivi che fanno da traino all'economia in provincia

Secondo quanto emerge dalla relazione sull’andamento dell’economia pisana nel 2012, che a fine del mese di giugno è stata presentata dalla Camera di Commercio di Pisa, il  turismo sangiulianese è uno dei pochi dati positivi che fanno da traino all’economia in provincia. In uno scenario economico che ancora risente pesantemente della crisi, spicca senza dubbio il segnale positivo che vede aumentare del 1,5% le presenza turistiche su tutto il territorio comunale sangiulianese. Un segnale in controtendenza rispetto all’intera provincia che viene giustamente sottolineato nella relazione del presidente Pierfrancesco Pacini.

Dalla relazione spunta la valutazione dell'opportunità  che può giocare nello sviluppo dell'economia pisana il sistema termale. In modo particolare viene evidenziato il fatto che solo a San Giuliano Terme  sono stati ben 1.025 gli arrivi dall’estero per prestazioni legate al benessere nel corso del 2012 con un incremento del 11,5% in più rispetto al 2011.

"Un segnale importante che certifica il buon lavoro fatto nel corso del 2001 dall’amministrazione, dalle strutture tutistiche e ricettive del territorio e dalle organizzazioni di categoria - commenta l’assessora al turismo ed alle attività produttive del comune termale Fortunata Dini - Tutti insieme stiamo cercando di dare risposte concrete alla crisi del settore. Questi dati hanno una particolare importanza se si tiene conto  che, dopo sei anni, si arresta la crescita di un comparto, quello del turismo,  che forse più di altri aveva sostenuto l’economia provinciale con un calo del 2,4% rispetto alle presenze turistiche 2012".

"Sono dati importanti e segnali positivi quelli che ci arrivano dalla Camera di Commercio  riguardo il nostro Comune - aggiunge il sindaco Paolo Panattoni - Certamente non possiamo ancora parlare di segnali di inversione di tendenza generale ma sicuramente di una reazione vivace di un territorio e degli imprenditori che qui hanno investito.  Per continuare  il buon lavoro finora svolto stiamo strutturando negli ultimi mesi  il confronto con gli operatori del settore  tramite una serie di riunioni ed un laboratorio di proposte su cui lavorare congiuntamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San GiulianoTerme, il turismo cresce nonostante la crisi: dati positivi per la provincia

PisaToday è in caricamento