rotate-mobile
Cronaca

Infortuni sul lavoro, diminuiscono ma dati preoccupanti per i primi mesi 2012

Gli infortuni sul lavoro negli ultimi anni in provincia di Pisa sono diminuiti del 12,1% rispetto al 2011 che sono stati 6598, i primi 8 mesi del 2012 hanno registrato una nuova impennata

Durante un seminario del Cnr sulla prevenzione dei rischi, il Il prefetto di Pisa Francesco Tagliente ha dichiarato che negli ultimi anni gli infortuni sul lavoro sono diminuiti del 12,1%: secondo i dati statistici nel 2011 gli incidenti sono stati 6598.

"Sul territorio pisano - ha aggiunto Tagliente - anche il trend degli infortuni mortali appare in lieve calo: 5 eventi nel 2011 rispetto ai 7 del 2007, con un calo del 28,57%. Qualche preoccupazione destano invece i dati provinciali sui primi otto mesi del 2012: fino al 31 agosto scorso si sono già verificati 4807 infortuni, di cui 6 mortali. Ciò dimostra che non si deve mai abbassare la guardia: le garanzie di sicurezza sul posto di lavoro e la conoscenza dell'insieme di norme che la disciplinano, devono rappresentare l'obiettivo principale da perseguire oggi per proteggere la propria salute".

"Per questo -  ha concluso il prefetto pisano - occorre fare tutto il possibile nel campo della prevenzione perché gli infortuni sul lavoro non devono e non possono essere considerati inevitabili fatalità, bensì eventualità che possono e devono essere previste ed evitate, rendendo più sicuri gli ambienti lavorativi e le attrezzature utilizzate, anche mediante un'efficace attività di formazione e informazione del personale, finalizzata alla prevenzione dei rischi e all'adozione di valide misure di protezione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni sul lavoro, diminuiscono ma dati preoccupanti per i primi mesi 2012

PisaToday è in caricamento