rotate-mobile
Cronaca

Alloggi universitari 'Paradisa': "Chiusi da 3 anni, è uno scandalo"

Le organizzazioni Sinistra per, Rebeldia e Unione Inquilini, denunciano la situazione degli alloggi Paradisa chiusi ormai da tre anni, affermando che il Dsu vuole costruire un nuovo alloggio con la metà dei posti letto

Dopo tre anni di chiusura si riaccendono i riflettori degli alloggi universitari 'Paradisa', a far tornare l'attenzione è la denuncia dell'organizzazione studentesca Sinistra per, Rebeldia e Unione Inquilini. Tre palazzine per 522 posti letto chiuse da anni subito dopo la loro costruzione perché furono utilizzati materiali di scarsa qualità. "Gli alloggi sono chiusi da ormai tre anni - incalzano dalle organizzazioni - e invece di risolvere il problema il Dsu ha deciso di spendere oltre 13 milioni di euro per una nuova casa dello studente che avrà circa la metà dei posti letto".

"Il complesso fu realizzato - affermano le associazioni - da Grandi lavori spa in vista del Giubileo del 2000 per ospitare i pellegrini, poi nel 2003 fu trasferito in affitto all'allora azienda pisana per il diritto allo studio con un contratto di locazione da 425 mila euro l'anno. La manutenzione straordinaria però spettava alla ditta costruttrice per i primi sei anni di locazione, ma nulla è stato fatto e il complesso nel 2009 al culmine del suo degrado è stato chiuso".

Da allora, secondo Sinistra Per, Unione inquilini e Rebeldia è iniziato un insopportabile rimpallo di responsabilità, che impedisce di intervenire sugli immobili già esistenti. "L'azienda regionale per il diritto allo studio - concludono - ha deciso di costruire altrove un'altra casa dello studente, per un investimento di 13,5 milioni di euro e soli 245 posti letto, lasciando dunque inevasa l'enorme domanda presente in città per gli alloggi degli studenti, soprattutto quelli borsisti che, se abbandonati al mercato privato degli affitti ormai fuori controllo, rischiano di vedersi costretti a rinunciare al loro percorso di studi perché non hanno le possibilità economiche per far fronte alle spese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi universitari 'Paradisa': "Chiusi da 3 anni, è uno scandalo"

PisaToday è in caricamento