rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa / Via della Repubblica Pisana

Marina di Pisa, aumenta la presenza di topi: derattizzazione straordinaria sugli scogli

Intervento straordinario contro la presenza di topi sugli scogli a Marina di Pisa. Le esche saranno installate dalla prima mattina di venerdì 12 luglio. La ditta responsabile alla derattizzazione raccomanda di non toccarle o manometterle

Su tutto il territorio comunale, durante tutto l'anno è attivo un piano di derattizzazione che prevede controlli mensili con uso di esche rodenticide, collocate all'interno di contenitori protetti o in caditoie stradali. In alcuni momenti dell'anno, come quello attuale legato alla maggiore frequentazione degli scogli e all’abbandono di cibo, la presenza di roditori aumenta e così vengono intensificati anche i controlli e le derattizzazioni.

I tecnici della ditta responsabile del servizio di derattizzazione hanno iniziato a installare erogatori in mezzo agli scogli e nei punti di sicurezza lungo via della Repubblica Pisana. Le esche contengono un principio attivo che impiegherà alcuni giorni per svolgere la propria azione. La ditta effettuerà dei controlli settimana ma si raccomanda di non toccare o manomettere gli erogatori che saranno posizionati. I cani dovranno essere tenuti al guinzaglio: topi avvelenati sono meno veloci e possono essere attaccati dagli animali domestici. La presenza di esche è comunque segnalata da cartelli.

Anche nei confronti delle zanzare è attivo un piano di  interventi mensili con prodotti insetticidi. La zanzara Aedes Rusticus, detta 'zanzara gigante' è quasi del tutto scomparsa. Inoltre verranno utilizzati prodotti larvicidi contro la zanzara comune e la zanzara tigre nelle aree di sviluppo pubbliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, aumenta la presenza di topi: derattizzazione straordinaria sugli scogli

PisaToday è in caricamento