rotate-mobile
Cronaca VIia Don Giovanni Bosco

Suicidio al Don Bosco: detenuto si impicca in carcere

La tragedia lunedì mattina intorno alle 6 all'interno del penitenziario pisano. L'uomo aveva un fine pena al 2018 e divideva la cella con un altro detenuto che ha trovato il compagno appeso con delle lenzuola alla finestra del bagno

Un detenuto cecoslovacco sì è ucciso questa mattina nel carcere di Pisa. Lo rivela il Sappe, Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria. L'uomo, che aveva un fine pena 2018 e si trovava in regime aperto e con un altro compagno di cella, si è impiccato questa mattina tra le 5:30 e le 6.

"Verso le 5,30 - spiega Donato Capece, segretario generale del Sappe - il collega della Polizia Penitenziaria addetto alla sezione, durante un giro di controllo, lo ha visto sulla branda. Poi si è recato di sentinella dando il cambio ad altro collega. Quest'ultimo è arrivato nella sezione dopo circa una mezz'ora e nel corso del giro di controllo non ha visto il detenuto sulla branda. Insospettito, ha svegliato il compagno di cella che lo ha trovato appeso, con delle lenzuola, alla finestra del bagno". "Nulla - prosegue ancora Capece - ha fatto presagire l'insano gesto del detenuto, anche in virtù del comportamento corretto dell'uomo, sia nei confronti degli altri detenuti sia nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria".

"Manca il personale di Polizia e ogni giorno c'è una nuova criticità - rileva Capece - l'amministrazione penitenziaria è ormai da diversi mesi senza un Capo Dipartimento e l'organico dei baschi azzurri è sotto di 7mila unità. La spending review e la legge di stabilità hanno cancellato le assunzioni, nonostante l'età media dei poliziotti si aggiri ormai sui 40 anni. Altissima, considerato il lavoro usurante che svolgiamo. Nonostante le affrettate rassicurazioni di chi va in giro a dire che i problemi delle carceri sono quasi risolti e non c'è più un'emergenza, i drammi umani restano. Ed è sbagliata la scelta del Ministero della Giustizia di cancellare i presidi di sicurezza penitenziaria in cinque importanti regioni come Calabria, Liguria, Umbria, Marche e Basilicata".




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidio al Don Bosco: detenuto si impicca in carcere

PisaToday è in caricamento