rotate-mobile
Cronaca

Università: si laurea in Ingegneria e costruisce un dirigibile in Norvegia

Tra i 253 candidati, Marco Tranzatto, appena laureatosi a Pisa, ha ottenuto uno dei nove posti disponibili nel progetto 'Zeppaloon' presso l’azienda Kongsberg. Tra i supervisori del progetto anche Vincenzo Calabrò, un altro laureato dell'Ateneo pisano

È partito per la Norvegia subito dopo aver discusso la tesi di laurea in 'Ingegneria robotica' all’Università di Pisa, selezionato tra 250 candidati per far parte del team internazionale di nove ragazzi che aveva l’obiettivo di costruire un dirigibile entro l’estate. Marco Tranzatto, 25 anni, originario di Latina, è stato uno dei giovani che ha partecipato al progetto 'Zeppaloon' promosso dall’azienda norvegese Kongsberg, che ogni anno offre tirocini estivi a studenti, dando loro l’opportunità di lavorare in una grande azienda. Il progetto è terminato lo scorso 14 agosto con una dimostrazione finale che si è tenuta al centro 'Carpus' nella città di Kongsberg.

All’interno del progetto, Marco Tranzatto ha ricoperto il ruolo di 'control engineer' e sostanzialmente ha lavorato al sistema di controllo dell’assetto del dirigibile, in grado di regolare l’orientazione e la velocità di rotazione del pallone. Ha inoltre partecipato all’implementazione del controllore dei sei motori montati sul mezzo. Per costruire il veicolo aereo la squadra di studenti ha utilizzato anche nuove tecnologie, come per esempio la stampa di componenti in 3D.

Oltre a Marco, il team del progetto 'Zeppaloon' era composto da otto studenti, a rappresentanza dell’Università di Trondheim, dell’Università di Copenaghen, dell’Università di Glasgow, del Collage Olin di Boston e dell’Università di Tolosa.

“Avevamo tutti un background diverso e abbiamo imparato gli uni dagli altri a risolvere diverse tipologie di problemi - ha raccontato Marco al rientro dalla Norvegia - per dare un'idea, il team era composto da sei studenti di ingegneria (del controllo, meccanica e design), un fisico, una matematica e uno studente di economia e management”.

Tra i supervisori del progetto 'Zeppaloon' c’era anche Vincenzo Calabrò, un altro laureato all’Università di Pisa che, dopo aver conseguito il dottorato, è stato assunto da Kongsberg, gruppo internazionale che fornisce prodotti altamente tecnologici all’interno del mercato petrolifero, del mercantile, della difesa e dell’aerospazio. Nell’estate 2015 la compagnia ha assunto 179 studenti che hanno lavorato su 7 diversi progetti, su più di 2000 domande ricevute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: si laurea in Ingegneria e costruisce un dirigibile in Norvegia

PisaToday è in caricamento