rotate-mobile
Cronaca Cascina

Rifiuti e disservizi a Cascina, l'assessore: "Più spazzamenti e tagli dell'erba"

L'assessore all'ambiente Michele Parrini ha incontrato Geofor ed Avr a seguito delle segnalazioni dei cittadini. Chieste nuove misure di intervento e gestione del servizio

Stretta sulle previsioni e penali per i disservizi legati al servizio di raccolta rifiuti. Michele Parrini, assessore all'ambiente di Cascina, ha incontrato ieri lunedì 11 luglio Paolo Marconcini, presidente di Geofor Spa, ed i responsabile di Avr Spa, l'azienda che dal 1° luglio si occupa della raccolta dei rifiuti porta a porta. Sono stati affrontati i problemi riscontrati dai cittadini negli ultimi tempi, ecco quindi le richieste di maggiore attenzione dell'amministrazione.

MANCATE RACCOLTE. "Per prima cosa abbiamo parlato delle carenze che il servizio ha avuto nei giorni scorsi - ha detto Parrini al termine dell'incontro - con mastelli e sacchi lasciati sui marciapiedi, con intere strade in cui i rifiuti differenziati non sono stati raccolti per giorni. Il passaggio dalla raccolta effettuata dalla Cft, che gestiva il servizio fino al 30 giugno scorso, alla raccolta effettuata dalla Avr è stato più difficoltoso del previsto. Gli operatori di Avr hanno dovuto innanzi tutto conoscere il territorio e poi fare i conti con alcuni guasti ai mezzi di raccolta. Stefano Bertini, responsabile tecnico di zona di Avr, che era presente all'incontro insieme all'amministratore delegato Claudio Nardecchia, ha assicurato che la situazione è stata messa a regime".

DEPOSITO VIA NUGOLAIO. "Il deposito di mezzi della Avr che si è creato in via del Nugolaio sarà spostato. Entro un mese Avr e Geofor individueranno un altro luogo in cui concentrare i camion della raccolta e lo faranno, in accordo con il Comune, in una zona in cui i mezzi non recheranno disagio né alle abitazioni né ad altre attività produttive. Nel frattempo ho chiesto che l'attuale deposito fosse in regola con i permessi".

SPAZZAMENTO E TAGLIO ERBA. "Con mia grossa sorpresa - ha aggiunto Parrini - ho scoperto che da capitolato, a Cascina, Geofor effettua lo spazzamento dei marciapiedi ma non il taglio delle erbe infestanti. In altre parole, l'addetto passa sui marciapiedi, li spazza ma non taglia le erbacce che possono crescervi. Ho chiesto subito che Geofor ci sottoponga una variante al capitolato in cui si superi questa disposizione assurda. Come amministrazione comunale vogliamo che il decoro urbano sia messo al primo posto e che siano destinate maggiori risorse al taglio dell'erba e alla pulizia dalle erbacce".

STAZIONE ECOLOGICA. "L'ultima questione che ho posto è stata quella della nuova stazione ecologica da realizzare a Navacchio. Anche in questo caso ho scoperto che se non indichiamo in tempo e con certezza l'area in cui realizzarla rischiamo di perdere il finanziamento di 170mila euro dell'Ato Costa, che ci permetterà di coprire il 50% dei costi di realizzazione. L'area destinata ad accogliere la stazione ecologica è alla rotatoria tra via Arzachena e via Caprera. Formalizzeremo al più presto questa individuazione, con l'idea di realizzarvi non solo un'area di stoccaggio ma anche un'area di primo riciclo".

PENALI PER I DISSERVIZI. "Infine - ha concluso Parrini - nella convenzione per l'anno 2015, che l'amministrazione comunale di Cascina deve ancora firmare per il 2016 con Geofor, da un primo esame sembra che non siano previste penali per i disservizi. Nel caso in cui venisse confermata la mancanza di penali, saranno inserite nel testo della convenzione di rinnovo per il 2016".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e disservizi a Cascina, l'assessore: "Più spazzamenti e tagli dell'erba"

PisaToday è in caricamento