rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti: scoperti 104 furbetti che non pagavano la Tari

Controlli Geofor che sta aggiornando la banca dati degli utenti. L'azienda sta distribuendo le tessere che saranno necessarie per il conferimento della spazzatura nei cassonetti automatizzati

Continua la consegna delle tessere magnetiche per i nuovi cassonetti automatizzati del centro storico di Pisa che per il momento rimarranno utilizzabili liberamente fino a che questa operazione di distribuzione non sarà completata.
Contemporaneamente a questa operazione, è in corso d’opera l’aggiornamento, da parte di Geofor, della banca dati degli utenti, che ha permesso, tra l’altro, di individuare 104 utenti che non pagavano la Tari che ora sono stati censiti e dotati di quanto necessario per gestire i propri rifiuti.

"L’introduzione della raccolta tramite cassonetti automatizzati rappresenta un cambiamento importante per la città e per le abitudini degli utenti - sottolineano da Geofor - il nuovo sistema sta entrando a regime, e sono stati applicati alcuni aggiustamenti per venire incontro alle esigenze di residenti e commercianti. Il servizio, costantemente monitorato, sta evidenziando un costante utilizzo dei cassonetti automatizzati, ma è necessario tenere alta l’attenzione sulla qualità di ciò che viene conferito. Si raccomanda infatti la massima attenzione nel conferimento del 'multimateriale', ovvero il contenitore dove possono essere collocati i rifiuti degli imballi in plastica, metallo e banda stagnata (lattine, buste di plastica, contenitori per succhi di frutta, bottiglie in plastica, ecc.)".

Attualmente, sono state consegnate tessere a circa 5000 utenze, mentre a circa 1200 utenti, non rintracciati presso le proprie abitazioni,  è stato consegnato l’avviso che invita ad attivarsi per poter poi essere in grado di conferire i propri rifiuti presso i cassonetti elettronici. Quando dunque la distribuzione delle tessere sarà completata, dopo la fine di aprile, le tessere saranno assolutamente necessarie per aprire i nuovi cassonetti automatizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: scoperti 104 furbetti che non pagavano la Tari

PisaToday è in caricamento