rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco: concluso l'efficientamento energetico dell'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci

Ridotti del 65,55% i fabbisogni energetici del plesso scolastico di Piazza Mazzini, per un investimento di circa 620mila euro

Risparmiare energia, ridurre l’impatto sull’ambiente e abbattere i costi. Sono gli scopi dell'intervento di ristrutturazione ed efficientamento energetico realizzato presso la sede dell’Istituto Comprensivo 'Leonardo Da Vinci' in Piazza Mazzini, a Castelfranco di Sotto.

L’intero intervento di efficientamento energetico prevedeva una riduzione dei fabbisogni di energia primaria globale non rinnovabile pari al 63,10%, ulteriormente migliorata in corso d’opera fino ad ottenere una riduzione dei fabbisogni di energia primaria globale non rinnovabile al 65,55%. Per avere un ordine di grandezza, grazie all’efficientamento energetico dell’involucro esterno dell’edificio scolastico, è stato possibile ottenere grandi risultati dal punto di vista ambientale e della sostenibilità: in termini di benefici ambientali si calcola un abbattimento delle emissioni di CO2 equivalenti a quelli di 100 alberi. In termini di consumi energetici, grazie a questo intervento il consumo di gas metano di una scuola che ospita centinaia di alunni è sceso fino al consumo di circa tre famiglie.

Mercoledì 5 aprile si è svolta la presentazione dei lavori alla presenza di Monia Monni, assessore regionale all’ambiente; Alessandra Nardini, assessore regionale all’Istruzione; Gabriele Toti, Sindaco di Castelfranco di Sotto; Federico Grossi, assessore comunale all’ambiente; Ilaria Duranti, assessore comunale alla scuola, e Sandro Sodini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 'Leonardo Da Vinci'.

L’intervento ha comportato un investimento economico complessivo di circa 624mila euro, coperto grazie al contributo dei fondi Europei del Bando attuativo Por Fesr 2014-2020 della Regione Toscana 'Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici' (per 336mila euro); ai contributi Conto Termico del Gse (per 149mila euro) e a risorse proprie del Comune di Castelfranco di Sotto (per i restanti 139mila euro). Il progetto di efficientamento energetico dell’edificio scolastico in Piazza Mazzini ha previsto l’isolamento termico delle strutture verticali, la sostituzione di serramenti ed infissi, l’introduzione di un sistema intelligente di automazione e controllo con misuratore di energia.

Lavori Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci-2

"La Regione Toscana sta sostenendo la transizione energetica su più fronti - ha spiegato l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni - e tra questi c’è anche la scelta di investire nell’efficientamento energetico e la trasformazione green degli edifici pubblici, in particolare di scuole e ospedali. Ridurre le emissioni e rendere le nostre strutture pubbliche quanto più possibile autosufficienti dal punto di vista energetico è un passo importante nel percorso della Toscana verso l’affrancamento dalle fonti fossili. Inaugurare una scuola è sempre bello, inaugurare una scuola che è divenuta modello di sostenibilità e autosufficienza energetica, lo è ancora di più".

"Oggi è una bellissima giornata che coniuga interventi in edilizia scolastica e sostenibilità ambientale", ha detto l’assessore all’istruzione Alessandra Nardini. "Come Regione siamo davvero soddisfatti - ha aggiunto - di aver contribuito alla rinascita di questo edificio scolastico, frutto di una chiara scelta politica che punta a investire sull’istruzione e sul rispetto del nostro pianeta. La scuola è motore di emancipazione sociale dove la qualità degli spazi incide anche sulla qualità della didattica e per questo scuole belle, sicure, innovative, inclusive e sostenibili sono per noi una priorità".

"Lo sviluppo sostenibile è una parola concreta, fatta di azioni reali che portano a conseguenze pratiche e visibili, come la riduzione dei consumi. Noi ci abbiamo sempre creduto e continuiamo a crederci - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’ambiente Federico Grossi - già dal 2012 sul tetto della scuola di Piazza Mazzini è installato un parco fotovoltaico che abbatte notevolmente i consumi energetici da fonti fossili. E gli interventi appena inaugurati ne sono l’ennesima dimostrazione. Solo investendo nel futuro, in un’ottica lungimirante di transizione ecologica potremmo pianificare uno sviluppo del territorio. Lo abbiamo fatto installando illuminazione a led, lo abbiamo fatto intervenendo sulla palestra di Orentano e continueremo a farlo convintamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco: concluso l'efficientamento energetico dell'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci

PisaToday è in caricamento