rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Calcinaia, il Comune saluta l'agente modello Egiziano Becuzzi

Agente della Polizia Municipale, autista di scuolabus, responsabile della sezione locale della Protezione Civile: Becuzzi il 31 dicembre 2020 è andato in pensione con il saluto commosso dell'Amministrazione e di tutti i cittadini di Calcinaia

Calcinaia lo scorso 31 dicembre 2020 ha salutato e ringraziato una colonna portante della Polizia Municipale, un uomo la cui generosità e disponibilità ha conquistato amministratori, colleghi e, soprattutto, cittadini: Egiziano Becuzzi, dopo 35 anni di onoratissima carriera, ha preso congedo dal Comune per godersi la meritata pensione.

"Era l'1 Gennaio 1986 quando - commenta in una nota l'Amministrazione guidata da Cristiano Alderigi - per la prima volta Egiziano aprì le porte dello scuolabus a tanti alunni del nostro territorio che, adesso, sono maturati. Generazioni di studenti sono stati scarrozzati da casa a scuola da uno dei più carismatici 'autisti' del nostro paese. Non a caso a distanza di anni, chiunque sia finito a bordo dello scuolabus di Egiziano ha un ricordo piacevole legato a quei quotidiani tragitti".

Il comunicato del Comune di Calcinaia prosegue: "Nel 2001 Egiziano veste per la prima volta la divisa di agente della Polizia Municipale di Calcinaia. Uniforme che, con onore, ha indossato fino ad oggi. A costellare questa brillante carriera alcune azioni, che non è esagerato definire eroiche, e per cui l’agente Becuzzi ha ricevuto un encomio da ogni sindaco in carica e dal Prefetto. Ci riferiamo, ad esempio, all’inseguimento 'holliwoodiano' che ha portato all’arresto a Ponsacco di un malvivente che aveva accoltellato e derubato una prostituta la sera precedente, ma anche al fermo di un rapinatore che aveva appena portato a termine un colpo alla Banca di Pisa e Fornacette e si era dato alla macchia nei terreni circostanti dove è stato scovato e braccato proprio da Egiziano e dal compianto Alessandro Masini".

"E come dimenticare l’ennesima azione degna di encomio compiuta dal Comando della Polizia Locale di Calcinaia e da quello di Bientina in cui Egiziano era nuovamente presente - continua la nota dell'Amministrazione - che ha portato dopo un inseguimento al sequestro di 4 chili e mezzo di hashish destinato al mercato dello spaccio. Aldilà di questi gesti, quello che ha garantito a Egiziano un affetto incondizionato da parte della maggioranza della nostra comunità è stata la cortesia, la cordialità, l'empatia, l'indiscutibile generosità, la capacità di saper ascoltare e essere sempre presente per risolvere ogni criticità".

Qualità che saputo del resto dimostrare nell’altro grande ruolo rivestito a partire dal 2014, cioè quello di Responsabile della Protezione Civile del Comune di Calcinaia. "Egiziano è stato 'l’uomo del tempo', la figura di riferimento a cui chiedere impressioni sulle perturbazioni in arrivo, quella che ha saputo riunire e far collaborare tutti i volontari e le associazioni che hanno vegliato in questi anni sulla pubblica incolumità di fronte a condizioni meteorologiche avverse".

Egiziano Becuzzi, di fronte al sindaco Alderigi, al vice sindaco e ai colleghi riuniti per salutarlo nell'ultimo giorno di servizio, ha affermato: "Questi anni sono letteralmente volati. Ho moltissimi ricordi piacevoli legati al mio lavoro e al nostro Comune. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato in questi anni a svolgere al meglio la mia funzione, i comandanti che si sono alternati in questi anni e tutti i colleghi. Ringrazio di cuore tutti i volontari della Protezione Civile e tutte le associazioni per la loro immensa disponibilità e una collaborazione che non ha mai conosciuto limiti di tempo e fatica. E' stato un piacere essere al servizio della nostra comunità".

E adesso Egiziano avrà sicuramente più tempo per dedicarsi alla sua famiglia che "a volte ho sacrificato per svolgere al meglio il mio lavoro" e dedicarsi ai suoi hobby preferiti come quelli della caccia e della pesca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia, il Comune saluta l'agente modello Egiziano Becuzzi

PisaToday è in caricamento