rotate-mobile
Cronaca Calci

Calci, straripa il torrente Zambra: quattro famiglie isolate e nessuno interviene

Il consigliere comunale Paolo Lazzerini racconta cosa è avvenuto sabato a Montemagno, dove un cittadino si è armato di pala e piccone per togliere i detriti che avevano ostruito le grandi tubazioni sotto il ponte

"Sulla pioggia che cade incessante non ci possiamo fare nulla, ma sulle criticità persistenti e sulle mancate risposte non possiamo rimanere inermi". E' polemica sulla situazione che si è verificata nella frazione di Montemagno, nel Comune di Calci. E' il consigliere comunale di 'Calci nel cuore' Paolo Lazzerini a raccontare l'episodio e a chiedere spiegazioni. "Per tutta la mattinata di sabato quattro famiglie sono rimaste isolate, causa lo straripamento del torrente Zambra di Montemagno in Loc. Fra le Zambre - afferma Lazzerini - i numerosi detriti scesi a valle hanno otturato l'enorme scatolato posto sotto il ponte. Questa criticità è conosciuta da tempo dall'ufficio tecnico del nostro Comune, dalla Provincia di Pisa e dal Consorzio di Bonifica Ufficio Fiumi e Fossi di Pisa".

"Uno tra i residenti, il Sig. Prestia, ha chiamato immediatamente il numero apparso sull'allerta meteo emesso dal nostro Comune - continua il consigliere comunale all'opposizione - la segnalazione è stata recepita, ma nonostante le garanzie di un pronto intervento nessuno si è presentato. A questo punto il sig. Prestia, non perdendosi d'animo, si è armato di stivali pale e piccone ed ha tentato di rimuovere l'occlusione che si era venuta a creare".

"Voglio capire le motivazioni per cui nessuna squadra operativa di pronto intervento si è presentata sul posto per appurare quanto segnalato - sbottà Lazzerini - nel prossimo Consiglio Comunale chiederò conto dell'accaduto sia all'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Piccioli, sia al consigliere con delega alla Protezione Civile Giovanni Sandroni, con un'apposita interpellanza. Inoltre solleciterò nuovamente un intervento serio su detta criticità sia alla Provincia di Pisa sia al Consorzio di Bonifica Ufficio Fiumi e Fossi di Pisa".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, straripa il torrente Zambra: quattro famiglie isolate e nessuno interviene

PisaToday è in caricamento