rotate-mobile
Cronaca San Rossore / Parco di San Rossore

San Rossore, Festa del Parco 2014: dieci giorni di appuntamenti nell’area protetta

L'Ente Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli presenta la "Festa del Parco 2014", che quest'anno si svolgerà da venerdì 16 a domenica 25 maggio, con dieci giornate dense di appuntamenti. Previste manifestazioni ed itinerari speciali

La ricorrenza, promossa da Europarc (Federazione Europea dei Parchi) è il 24 maggio e si chiama “Giornata europea dei Parchi”. E' nata per ricordare l’istituzione delle prime aree naturali protette del Vecchio continente, avvenuta proprio il 24 maggio del 1909. Tutti i parchi italiani offriranno un programma ricco di incontri, escursioni, mostre e attività all’aria aperta, e San Rossore non poteva mancare: per dieci giorni, a partire dal prossimo 16 maggio, si svolgeranno manifestazioni a tema, visite guidate ai sentieri, speciali itinerari alla scoperta delle oasi protette e alla Villa del Gombo. Poi ciclopedalate, attività di volontariato ed iniziative di sensibilizzazione ambientale.

Una delle principali finalità della “Settimana del Parco” è quella di promuovere e far conoscere le diverse tenute e zone del Parco ad un vasto pubblico che comprenda non solo i turisti che affollano il territorio nella primavera, ma anche le comunità locali, proponendo molteplici occasioni per scoprire a tutti i sentieri e i percorsi meno noti anche agli addetti ai lavori. Quest’anno l'iniziativa assume un particolare significato, perché proietta il Parco direttamente al 2015, quando la Festa del Parco avrà una caratura internazionale grazie alla recente approvazione della sua candidatura ad ospitare la cerimonia di celebrazione del cinquantesimo anniversario dell’istituzione del Diploma europeo delle aree protette, il prestigioso riconoscimento del Consiglio d’Europa assegnato in Italia a soli sette parchi, tra cui quello di Migliarino, ottenuto per la prima volta nel 2005 e rinnovato nel 2010 per altri dieci anni. Tra il 20 e il 22 maggio 2015, in occasione della Giornata internazionale della biodiversità, l’Ente avrà dunque l’onore di accogliere delegati da tutta Europa e organizzare seminari tematici e visite al territorio del parco.

Per avere il calendario ed un programma dettagliato degli eventi previsti dal 16 al 25 maggio si rimanda ad una pagina del sito internet del Parco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rossore, Festa del Parco 2014: dieci giorni di appuntamenti nell’area protetta

PisaToday è in caricamento